Una veduta di Piazza Nenni, foto di Luca Caporale
Una veduta di Piazza Nenni, foto di Luca Caporale

Commercianti di Piazza Pietro Nenni e di Corso Umberto I sul piede di guerra ad Orta Nova, a seguito della chiusura del tratto di Via Purgatorio che costeggia la secolare chiesa da pochi anni restaurata. Proprio a seguito dei lavori, la Sovraintendenza ai Beni Culturali, comunicò al Comune che quel tratto di strada andava chiuso, per evitare smog e infiltrazioni d’acqua sui muri, causati dal passaggio delle vetture in caso di pioggia, proprio queste cause avevano rovinato in maniera maggiore il muro laterale della chiesa. Da circa un mese il Comune ha disposto la chiusura permanente di quel passaggio, situazione che ha convinto i commercianti di quella zona ad unirsi e a raccogliere firme per dimostrare la propria contrarietà a questo provvedimento, che secondo i commercianti sta causando “ingenti danni economici”, così come precisato nella nota comunicata al comune. Resta il fatto che il provvedimento resta necessario per salvaguardare una struttura secolare, ma serviva a questo punto rivedere il progetto di Largo Gesuitico che chiuderà al traffico anche quel tratto di strada, mandando in tilt il traffico veicolare, così come già sta accadendo e continuerà ad accadere per chissà quanto tempo, a seguito della sospensione dei lavori, così come ordinato dal TAR. Insomma una situazione poco chiara per la viabilità ortese, già alle prese con buche e strade dissestate, inoltre questa nuova viabilità nel centro cittadino non piace ai commercianti, che dovrebbero invece essere tutelati in momenti di difficoltà economica come quella attuale.

11 risposte a “Orta Nova, i commercianti di Piazza Nenni raccolgono firme contro la chiusura di Via Purgatorio: “Ingenti danni economici””

  1. Avatar IL SINTETIZZATORE
    IL SINTETIZZATORE

    Ingenti danni economici: in effetti gli spacciatori di droga appollaiati in via carità ang. via Purgatorio non possono più correre a spendere soldi in Piazza passando proprio da quella stradina!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar
    Anonimo

    Droga a catinelle dietro la chiesa del Purgatorio.

    "Mi piace"

  3. Avatar T'è piaciuta? T'è piaciuta?
    T’è piaciuta? T’è piaciuta?

    Se riflettevi,
    e se bene puntavi,
    tutte sti guaje
    nun stive a passá!

    Mo chiagne e te dispiere
    e haje voglia d’alluccá.
    Ccá nun ce sta ‘o divorzio
    e tu te ll’hê ‘a zucá.

    T’è piaciuta? T’è piaciuta?
    Tienatella cara cara!
    T”a purtaste su o Comun,
    sott”o braccio, ‘nziem’a te.

    Mo te vedo afflitto e stanco.
    “Sù, coraggio… ué paisá’!
    Se il mellone è uscito bianco,
    e mo’ cu chi t”a vuó’ pigliá?!”

    "Mi piace"

  4. Avatar pollicino
    pollicino

    poverini, ma che ca…o , una stradina può mai portare a tutto cio???? e le periferie cosa dovrebbero dire? cari commercianti abbassate i prezzi se volete vendere ,per esempio.

    "Mi piace"

  5. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Giusta o non giusta la chiusura, comunque c’è bisogno di una pianificazione della viabilità. Non sempre “traffico” vuol dire più introiti !

    "Mi piace"

  6. Avatar chigo
    chigo

    “ingenti danni economici” essì…. era l’unica stradina per accedere in piazza…. ma fatemi il piacere, c’è un altra stradina che entra in piazza passando davanti al Conume…. chiuderei definitivamente quella stradina come zona pedonale….

    "Mi piace"

  7. Avatar denicola@gmail.it
    denicola@gmail.it

    quanti danni economici………. ma per piacere chi scrive queste cose da ignoranti. Poi vedi i commercianti di piazza Pietro Nenni in altre città / Paesi nei centri storici CHIUSI non chiusi al traffico con le game incavalcate che parlano bel qua bel la si lamentano per una stradina chiusa simm propr URTES

    "Mi piace"

  8. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    I padroni della piazza di Orta Nova stanno dimostrando la vera padronanza. La piazza di Orta Nova è di tutta la cittadinanza ed è giusto che sia la cittadinanza a goderla. Dopo aver occupato tutti gli spazi dei marciapiedi si vuole occupare anche la viabilità. Al sindaco chiediamo: fin tanto che i marciapiedi restano occupati da tavoli e sedie, si lasci agli ortesi la possibilità di utilizzare il resto dello spazio per poter camminare chiudendo al traffico la piazza. Se si vuole trasformare la piazza in un salotto è giusto che non ci sia il “benefico” aerosol degli scarichi automobilistici ad ammorbare l’aria. Si faccia un piano serio del traffico, avendo chiaro gli obiettivi. Antonio Corbo.

    "Mi piace"

  9. Avatar RITA
    RITA

    Le amministrazioni sono tutte Uguali , voi vi siete dimenticati iaia , lo spostamento del mercato, le telecamere nella villa, e tutte le stronzate in campagna elettorale? sta succedendo la stessa cosa adesso..

    "Mi piace"

  10. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Non penserei tanto a Iaia (in fondo sono stati due anni), ma quanto a Moscarella, che in vent’anni ha provocato l’abisso in città !!!

    "Mi piace"

  11. Avatar Il peggio del peggio
    Il peggio del peggio

    Per Rita: ve li meritate tutti questi amministratori, altro che la stessa cosa! Iaia ha ottenuto i finanziamenti per il gesuitico e questi hanno fatto una gara che è stata impugnata, hanno sfasciato una strada ed abbandonato tutto;
    le macchine ormai sono parcheggiate dappertutto,
    si stanno scoprendo voragini nei conti pubblici per somme non versate della Tarsu ed il responsabile continua a stare sul comune:
    le fontanelle ecologiche stanno sparendo;
    i cantanti della mala cantano in piazza
    l’autovelox sta facendo barba e capelli a quei poverini che vi capitano;
    35.000 € nostri per comprare dei dissuasori che non funzionano;
    voucher spariti e quindi gente che non lavora più
    potrei continuare all’infinito, ma secondo Rita sono tutti uguali.
    Vi meritate il peggio ed anche di più

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.