Una veduta di Piazza Nenni, foto di Luca Caporale
Una veduta di Piazza Nenni, foto di Luca Caporale

Residenti di Piazza Pietro Nenni e di Corso Umberto I sul piede di guerra ad Orta Nova a causa delle emissioni sonore relative ad eventi musicali organizzati dalle attività commerciali del centro. I residenti, rappresentati dall’Ing. Domenico Ziccardi, hanno incontrato nelle scorse settimane gli assessori Nicola Maffione e Antonio Attino, chiedendo di regolamentare lo svolgimento degli eventi e soprattutto le emissioni sonore. Successivamente all’incontro però non sono seguiti provvedimenti, così da inoltrare al Comune una nota firmata dallo stesso Ziccardi, in cui è stato richiesto all’amministrazione comunale di prendere provvedimenti a riguardo, il tutto supportato da ordinanze sindacali emesse dai comuni di Foggia e Manfredonia. L’auspicio è che possa essere trovata una soluzione a riguardo, sia per la tutela dei residenti che per lo svolgimento di eventi, che negli ultimi anni hanno permesso agli esercenti di incentivare le loro attività, promuovendo il centro cittadino e l’economia delle stesse attività.

4 risposte a “Orta Nova, i residenti di Piazza Nenni e Corso Umberto I chiedono al comune di regolamentare le emissioni sonore”

  1. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Noi come residenti del 1 Circolo lo abbiamo chiesto tante volte nel Blog dell’amico Luca ma i politici interessati hanno fatto sempre orecchi da mercante. Contenti che adesso si muovono altri per cercare di vincere questa causa comune di tanti cittadini che oltre al caldo dell’estate devono lottare contro le emissioni sonore e schiamazzi notturni dati dai vari esercizi notturni. Vogliamo se possibile chiedere a chi di dovere anche le ordinanze sindacali sulle aperture e chiusure di detti esercizi. Questi si gestiscono da soli e nelle ore notturne dell’estate non si rendono conto che a pochi metri da loro c’è gente che dovrebbe riposare per andare l’indomani a lavorare.

    "Mi piace"

  2. Avatar ING. DOMENICO ZICCARDI
    ING. DOMENICO ZICCARDI

    Con altra lettera prot.17552 del 06/10/2015,
    visto che per oltre 2 mesi il SINDACO, o chi gli suggerisce cosa fare in materia amministrativa, rimpalla ingiustamente al comandante dei VVUU la responsabilità di firmare l’ordinanza richiesta,
    ho sollecitato l’emanazione dell’ORDINANZA SINDACALE, considerato che secondo la sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato n. 1372/2013 in materia di rumori molesti c’è L’OBBLIGO per il SINDACO di attivarsi per la tutela della salute pubblica;
    che l’articolo 9 della L.447/1995 attribuisce espressamente al SINDACO il potere di adottare ordinanze;
    che il potere del SINDACO di emanare la ordinanza ex art.9 della L.447/1995 è un dovere connesso all’esercizio delle sue pubbliche funzioni, al quale non può sottrarsi, anche se è leso un solo soggetto;
    allegando le leggi di cui sopra, visto che qualcuno ha difficoltà a reperirle!

    "Mi piace"

  3. Avatar 1 consigliere con 2 voti in canna
    1 consigliere con 2 voti in canna

    se c’è un consigliere (con 2 voti a disposizione) che è proprietario di una sala biliardi/giochi, come potete sperare che questa amministrazione emani ordinanze in materia di rumori molesti? ci sono i presupposti per rivolgersi al prefetto per palese inadempienza del sindaco.

    "Mi piace"

  4. Avatar ING. DOMENICO ZICCARDI
    ING. DOMENICO ZICCARDI

    il Prefetto, la dott.ssa M.Tirone, è già stata informata dal sottoscritto mediante P.E.C. e se il sindaco non vuole rispettare la legge c’è qualcuno con carica superiore che gliela farà rispettare di sicuro!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.