Il consigliere comunale Antonio Vece, foto da 5 Reali Siti Web Tv
Il consigliere comunale Antonio Vece, foto da 5 Reali Siti Web Tv

In riferimento alle affermazioni dell’Assessore Maffione e del Sindaco Tarantino riguardanti il consiglio comunale del 3 Novembre scorso, ritengo sia opportuno chiarire ulteriormente la vicenda. L’intervento del consigliere Annese è stato sì poco corretto ma meno devastante a confronto di quanto stava affermando l’Assessore Maffione. Quest’ultimo stava cercando di “sviare” alla mia domanda riguardo il coinvolgimento di un consigliere di maggioranza nella mancata riscossione di parte dei tributi anno 2011-2012. Ancora, cercava invano di proteggere il consigliere truffaldino sostenendosi “garantista” e di non essere ancora in grado di confermare concretamente l’effettivo coinvolgimento del consigliere. Suggerisco ad entrambi (Sindaco e Assessore) di spiegare quanto prima in un pubblico colloquio – se ne avete il coraggio, al contrario del diretto interessato ormai stanco di questo gioco al massacro – quanto affermato in consiglio comunale, dinanzi a tutti quei cittadini truffati e che dovranno ripagare! il NON “dovuto” a causa del vostro modo di interpretare la democrazia. Di quali evidenze avete ancora bisogno per comprendere che il vostro caro amico “si è pappato” soldi altrui destinati a un’organizzazione (il comune) di cui dovrebbe aver cura? Il meteo locale assicura bel tempo per almeno dieci giorni, approfittatene!

Antonio Vece

5 risposte a “Orta Nova, Vece: “L’Assessore Maffione e il sindaco Tarantino diano spiegazioni alla cittadinanza sul caso Tarsu 2011-12””

  1. Avatar MATTEO
    MATTEO

    Fatemi capire, ma questi stavano nella maggioranza, e fanno opposizione, e i veri oppositori che fine hanno fatto, dove sei Iaia e compagni, che fin o fatt.

    "Mi piace"

  2. Avatar Giuseppe Custode

    Ci siamo spesso chiesti quale sia la differenza tra etica e morale. Molto spesso i due termini vengono usati come sinonimi ma in realtà non è così. Il termine etica deriva dal greco èthos. Per etica si intende quel ramo della filosofia che analizza il comportamento ritenuto corretto, il modo di pensare e dei valori giusti che si dovrebbero seguire in qualsiasi circostanza. Il focus dell’etica è senza dubbio lo studio di norme che l’individuo dovrebbe utilizzare nella propria vita quotidiana.Inoltre l’etica viene intesa anche come la ricerca di uno o più criteri che permettono alla persona di gestire in modo consono e adeguato la propria libertà, in quanto ha come oggetto i valori morali che determinano il comportamento dell’individuo. L’etica si sofferma sul senso dell’esistere dell’uomo, sul suo significato profondo etico-esistenziale, sulla vita di ogni singolo individuo e dell’universo che lo circonda. In sintesi l’etica, se viene associata alla comunità, definisce la morale comune che l’individuo dovrebbe in ogni caso seguire.

    Il termine etica viene spesso utilizzato in campo filosofico e nel campo professionale, ma negli ultimi anni ha influenzato diversi altri settori e quindi si è parlato spesso di etica dei media e della comunicazione, di etica dell’ambiente e di neuro-etica.

    Il termine morale, invece, proviene dalla parola latina moràlia e sta ad indicare la condotta diretta da norme, la guida secondo la quale l’uomo dovrebbe agire. In sintesi la morale studia il rapporto tra il comportamento, i valori ed infine la comunità. La morale in questo caso è intesa come oggetto di studio dell’etica. Esistono poi due tipi di morale: quella religiosa, dove sicuramente l’efficacia della norma proviene in assoluto da Dio, e quella laica che sostiene come l’esistenza di norme morali possa esistere anche in assenza di Dio, dal momento che le norme si basano sulla natura dell’uomo. Il termine morale, inteso come aggettivo, è attinente alla condotta delle persone e a come si comportano, quindi viene esposta ad un’attenta valutazione o giudizio.

    Spero sono stato esaustivo su cosa dovrebbe fare la politica in questo caso

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    La tari e la tarsu è tutto un malaffare oscuro; non solo per la questione delle riscossioni indirizzate e non versate in tempo utile, come si dice, , ma per la mancanza di trasparenza in ogni aspetto della sua determinazione e della sua gestione. I responsabili sono i politici e con essi in second’ordine i funzionari che coprono gli interessi politici di chi comanda; a dire il vero anche quelli di opposizione non luccicano: cosa hanno chiesto? hanno chiesto privilegi per alcune categorie commerciali e produttive a loro vicine; sono i cittadini i veri estranei e tartassati dalla politica e di conseguenza dalla dirigenza; una dirigenza a metà servizio, perchè parte delle competenze e delle funzioni vengono affidati a terzi estranei e in conflitto di interessi.

    "Mi piace"

  4. Avatar Concreto
    Concreto

    X Giuseppe Custode

    La prossima volta sforzati almeno di scrivere qualcosa di TUO invece di scopiazzare

    Guardare il link per credere
    http://cultura.biografieonline.it/morale-etica-differenze/

    E parli di morale …. bhà.

    "Mi piace"

  5. Avatar Giuseppe Custode

    CONCRETO QUA NESSUNO VUOLE FARE CATTEDRA FILOSOFICA O SOLO PUBBLICATO UNO SCRITTO SULLA MORALITA’ ED ETICA AFFINCHE’ LE RISPOSTE IN MERITO ALLA QUESTIONE BALLATORE NON SIANO UNA DIALETTICA OPINABILE. IN POCHE PAROLE SE FOSSI STATO IO AL POSTO DEL BALLATORE MI SAREI GIA DIMESSO, ANZI NON MI SAREI MAI CANDIDATO.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.