Una ambulanza in Corso Matteotti sui dossi artificiali
Una ambulanza in Corso Matteotti sui dossi artificiali

I dossi artificiali installati in alcune vie della città qualche mese fà sarebbero illegittimi, questo emerge dalla nota presentata al Comune di Orta Nova dall’Ing. Domenico Ziccardi, che in una relazione molto dettagliata, destinata anche al Comando dei Vigili Urbani, al Comando dei Carabinieri, al Prefetto di Foggia e all’Associazione dei Disabili Italiani, ha evidenziato alcune anomalie relative ai dossi artificiali. Nell’esposizione l’Ing. Domenico Ziccardi, ha sottolineato come quanto approvato dall’Amministrazione Comunale con ordinanza dirigenziale n. 24/2015 e 9/2015, risulti non a norma di legge, in quanto i dossi posti in Corso Matteotti e in Via Foria, interessano due arterie della città che riguardano itinerari destinati ai mezzi di soccorso, rallentando dunque la circolazione di ambulanze, forze dell’ordine e vigili del fuoco, violando così quanto previsto dal punto 5 dell’articolo 179 del C.S.. Inoltre non sarebbero stati rispettati nemmeno i dettami del punto 7 art. 179 in riferimento al presegnalamento dei dossi, ed ancora sulle stesse arterie i marciapiedi sarebbero sprovvisti di rampe, costringendo quindi i disabili in carrozzina a dover affrontare i dossi sulla carreggiata, per questo nella nota si è chiesta l’immediata rimozione dei dossi, che se da una parte devono essere utili ad eliminare i rischi della guida spesso spericolata, dall’altro non devono certamente penalizzare i cittadini ed in particolare i disabili o i soccorritori o le forze dell’ordine.

10 risposte a “Orta Nova, Dossi illegittimi l’Ing. Ziccardi ne chiede la rimozione: “Rallentano la circolazione dei mezzi di soccorso””

  1. Avatar MATTEO
    MATTEO

    E IO PAGOO

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Pur condividendo alcune critiche fondate sulle normative esposte è evidente che le normative medesime sono disarticolate tra loro e che la sicurezza bisogna valutarla nell’insieme; il problema fondamentale è che la viabilità cittadina non è adeguata alle esigenze attuali e che nel passato a nulla è valsa la mia insistenza su un prg che ponesse vincoli su alcune situazioni urbane che l’aggravavano. C’è bisogno di una viabilità differenziata e quindi di interventi di ristrutturazione urbana.

    "Mi piace"

  3. Avatar mister d
    mister d

    sraffiero,statt nu poc citt!!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Dante
    Dante

    Ziccardi chi? Ah sì quello che un mesetto fa pubblicò un commento su facebook non proprio carino verso gli amministratori comunali circa il modo di utilizzare i proventi dell’autovelox…..

    "Mi piace"

  5. Avatar
    Anonimo

    Antonio staffiero ha detto tutto e niente.
    Complimenti.

    "Mi piace"

  6. Avatar Peppapig
    Peppapig

    Caro antagonista:KOMMUNISTA ZICCARDI.
    MA PER UN SOLO IN CARICO RICEVUTO DALLA CALVIO. TI METTI PURE A FARE POLITICA . ATTENDO LA POLITICA E SPIETATA…..

    "Mi piace"

  7. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    vedete questa è la libertà che ogni uomo dovrebbe perseguire: poter esprimere le proprie opinioni senza doversi nascondere il viso; che ci fosse uno che mi critica a viso aperto,in modo civile e nel merito; che ci posso fare se l’ignoranza è diffusa.

    "Mi piace"

  8. Avatar Giuseppe Di Palma
    Giuseppe Di Palma

    Comunque c’è da dire una cosa, Antonio Staffieri esprime sempre il suo pensiero giusto o sbagliato che sia, sopratutto a viso aperto e firmandosi sempre nome e cognome, Voi come tanti altri, restate sempre ignoti è sempre ignoto resterà il vostro pensiero giusto o sbagliato che sia.

    "Mi piace"

  9. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    Carissimi lettori , mi permetto di fare alcune precisazioni a riguardo:
    Il C.d. s. approvato con decreto legislativo il 30 Aprile 1992 n° 285 e successive modificazioni ed entrato in vigore il 01 / Gennaio / 1993 con annesso regolamento di esecuzione. Le ultime modifiche sono state apportare con D.L. del 24/06/2014.
    Vengo alla sostanza della denuncia :
    l’art.42 del C.d. s. 1) Disciplina i segnali complementari e alla comma C. ostacoli posti sulla carreggiata o ad essa adiacenti;
    Punto 2 : Sono altresì, segnali complementari i dispositivi destinati ad impedire la sosta o a rallentare la velocità.
    Punto 3 : il regolamento stabilisce forma, dimensioni, caratteristiche etc etc.
    Premesso che il Sindaco da solo le direttive al Funzionario incaricato, nello specifico il Comandante della Polizia Locale, il quale “dovrebbe” conoscere sia il codice che il regolamento e quindi dare attuazione alla messa in opera di quanto determinato, controllandone il lavoro.
    Io personalmente ebbi a dire agli ex colleghi che, avevano interpretato in modo errato il regolamento di esecuzione, sbagliando i segnali di divieto di 40 kmh e che era , in virtù delle misure standard elencate nello stesso regolamento ,era più appropriato il 20 kmh, considerato che i ciclomotori raggiungendo una velocità regolamentare di 40 potevano correre il pericolo di una caduta per la quale avrebbero potuto chiamare in causa il comune.
    L’art. 179 del regolamento di esecuzione, al comma 5, esplica in modo chiaro la messa in opera.
    Dissenso con l’ing. Ziccardi quanto riportato dalla foto , ritenendo tale strada unitamente a via Foria itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento che non sono altro che le corsie delimitate alla circolazione degli autoveicoli ad uso privato, di cui Orta Nova non ne è provvista. Per cui la denuncia se può contribuire al miglioramento della circolazione x le strade urbane.
    Sono d’accordo sul fatto che via Foria non è provvista di marciapiedi idonei al transito pedonale x chiunque.
    Mi permetto di aggiungere che la segnaletica orizzontale a pagamento in molti punti viola lo stesso codice della strada: in curva, a ridosso delle zone pedonali, a 10 centimetri dagli scivoli, davanti alla Banca Popolare di Milano etc. etc. Un’altra piccola riflessione, haimè quante ne ho fatte in 33 anni di servizio, dove ci sono le strisce pedonali ci dovrebbero stare anche gli scivoli x permettere il passaggio delle carrozzine sia dei diversamente abili che dei passeggini con neonati e bambini ( la bruttura l’avete a fianco della fontana x passare sul marciapiedi di fronte.
    Quando al corpo della Polizia Locale è composto da molti giovani preparati sia x cultura professionale che in generale, ma in quell’ufficio è sempre prevalso il motto : qui comando io e voi non site un caxxo.
    Io da 7 anni in pensione non ci ho mai più messo piede.
    Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  10. Avatar un Vigggggile o meglio "Agente di Polizia Locale"
    un Vigggggile o meglio “Agente di Polizia Locale”

    Caro Mario Vittorio Mastasi, (ti ho sempre salutato simpaticamente Zio Mario), spero io faccia parte quantomeno dei Giovani; se poi faccio parte, nella tua considerazione, anche di quelli preparati per cultura professionale e in generale, allora ti ringrazio vivamente di quello che pensi di me…..Grazie ancora.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.