image

Alcuni mesi fa ho donato alla Biblioteca Comunale di Orta Nova due quadri che ritraggono il defunto don Michele Ventrella. Di recente mi è – poi – capitato di seguire per il mio giornale, la polemica che ha investito il “Centro Polivalente Ventrella”, in merito ad attività mai partite e a ripetuti episodi vandalici che si stanno perpetrando ai danni di questa struttura; che rischia di divenire l’ennesima cattedrale nel deserto, di cui è pieno lo Stato Italiano. Ebbene, nel visualizzare alcune immagini in rete, scopro con mio grande stupore che una delle opere da me donata, è stata gentilmente concessa in prestito al Centro, per il periodo strettamente necessario alla sua apertura ed intitolazione. Vorrei tuttavia tralasciare ora, la completa mancanza di correttezza con cui tale “prestito” è avvenuto; senza minimamente contattarmi nè coinvolgermi. Dimenticanza di questa Amministrazione da ritenersi davvero “bizzarra”, dal momento che sono stato il solo – dal 2011 – a farmi promotore di iniziative, volte a ricordare la figura del defunto don Michele Ventrella, attraverso convegni, raccolte di firme e richieste di intitolazioni varie. L’idea di fondo passata è stata invece quella, di un’intitolazione promossa esclusivamente, dall’Amministrazione Tarantino. Ed al Sindaco Tarantino, mi rivolgo perchè ad un mese esatto dalla suddetta intitolazione, voglia disporre l’immediata restituzione delle opere “prestate” al Centro Polivalente, in favore della Biblioteca Comunale; legittima proprietaria di tali beni. Forse sarebbe il caso – invece – che per una volta la politica intervenisse in tempo, disponendo quelle azioni necessarie a passare dalle intitolazioni ai fatti; evitando in tal modo che un bene riconsegnato alla collettività, finisca nuovamente “preda” dei soliti ignari vandali!!!

dott. Massimo Beccia – Giornalista

2 risposte a “Massimo Beccia chiede la restituzione del quadro di Don Michele Ventrella donato alla Biblioteca Comunale”

  1. Avatar gino
    gino

    Prima di firmarti Dott. Pubblica la laurea. Poi se si dona un qualcosa al comune, esso diventa proprietario e può usarlo per pubblicizzarlo o porlo nelle strutture comunali. Perché cosi come la biblioteca, anche l’ex caserma è di proprietà del comune…..

    "Mi piace"

  2. Avatar NADIA
    NADIA

    Mi chiamo Nadia e sono una studentessa universitaria in Giurisprudenza. Spesso mi reco in Biblioteca il pomeriggio, per studiare. Ho perciò voluto approfondire questa curiosa vicenda prima di parlarne, e ascoltando le addette al servizio prestiti, ho saputo che i due quadri oggetto della polemica sono stati effettivamente donati alla Biblioteca Comunale di Orta Nova, col vincolo di amovibilità dai suddetti locali. In altre parole entrambi i quadri non potevano essere rimossi neppure provvisoriamente, come invece accaduto. Quanto alla scelta di destinare tale donazione in forma “esclusiva” all’Istituzione Bibliotecaria Ortese, essa si ricollega alla storia personale del defunto Sac. Ventrella, ideatore della Prima Biblioteca Parrocchiale locale.
    Sono perciò rimasta completamente basita, dall’atteggiamento dei soliti noti detrattori che frequentano questo ed altri spazi dedicati all’informazione, e che utilizzano commenti offensivi per delegittimare chi fa informazione in questo territorio, in forma seria ed approfondita. A costoro, vorrei ricordare che la diffamazione è un reato perseguibile penalmente e, di stare perciò molto attenti a quanto scrivono; pur celandosi sotto falso nome.
    Esprimo infine solidarietà al Dott. Beccia, che oltre ad essere laureato in legge è un giornalista serio e preparato; da decenni impegnato in prima persona nella difesa e valorizzazione di Orta Nova!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.