La targa in Piazza Mario Frasca, foto di Luca Caporale
La targa in Piazza Mario Frasca, foto di Luca Caporale

Presto partiranno i lavori per la costruzione di 16 alloggi di edilizia residenziale pubblica, sarebbe una buona notizia per far fronte all’emergenza casa, che purtroppo riguarda molti cittadini ortesi, problema che il sindaco Dino Tarantino aveva abbondantemente trattato in campagna elettorale, ma a storcere il naso è l’Associazione Mario Frasca, perchè gli alloggi saranno costruiti sulla piazza dedicata al militare ortese deceduto in Missione di Pace ad Herat in Afghanistan. La stessa associazione aveva presentato un progetto dedicato alla realizzazione di un parco giochi, ma la scelta dell’Amministrazione è ricaduta sulla realizzazione degli alloggi popolari, che saranno realizzati con fondi regionali pari a 1.184.500€. Amaro il commento affidato a Facebook da parte dell’associazione dedicata a Mario Frasca: “In Piazza Mario Frasca a Orta Nova, presto realizzeranno 16 alloggi di edilizia residenziale  pubblica. In una Piazza pubblica  è meglio vedere il verde, giochi  per bambini, attrezzature sportive, etc. Evidentemente a Orta Nova il business  dell’edilizia conviene. La nostra città  manca di queste attrattive. Caro Sindaco Tarantino, chi realizzerà?”.

13 risposte a “Orta Nova, case popolari in Piazza Mario Frasca, l’Associazione indignata: “Il Business dell’edilizia conviene””

  1. Avatar chigo
    chigo

    ma nooo, per carità….
    sempre più peggio…
    ecco, sempre meno verde e più cemento per ammorbare l’aria….
    ma poi dove faranno questi alloggi??? in piazza Frasca ci sono già i nuovi condominii… intorno alla piazza ci sono altri condominii….
    meglio le villette che gli ennesimi e litigiosi condominii…..
    sempre più peggio!

    "Mi piace"

  2. Avatar lucapio
    lucapio

    Per me potrebbero realizzare prima gli alloggi popolari (molto importanti…) che sono attesi da anni, e poi realizzare il verde (anch’esso importante)…

    "Mi piace"

  3. Avatar Laura
    Laura

    Ma che caxxo dite? Quello è un progetto regionale che deve essere finito così si chiama pirp!!
    Vincenzo Frasca dovrebbe iniziare a capire certe cose. Queste idee “abusive” che propone, non possono essere più sentite.

    "Mi piace"

  4. Avatar gino
    gino

    Per Chigo, che sicuramente sarà un ex amministratore, gli alloggi erano previsti e lo sai benissimo, non a caso non è stata pavimentata tutta l’area. Quindi non scendere dalle nuvole……..

    "Mi piace"

  5. Avatar l'assicuratore
    l’assicuratore

    Infattio caro gino, hai proprio ragione: grazie al progetto ideato dall’amministrazione moscarella-tarantino e messo in opera dall’impresa festa costruzioni ci hanno privato dell’ultima area disponibile per poter realizzare qualcosa di diverso che non fossero alloggi….ma oramai il dado è tratto e burattino Tarantino non sta facendo altro che terminare quanto approvato da vicesindaco.

    Ma la domanda è un ‘altra : perché non avete realizzato gli alloggi popolari prima degli appartamenti (venduti a prezzi fuori di testa e in nero nonostante l’obbligo delle agevolazioni regionali)???…..la risposta è logica : nn si sarebbe venduto neanche un appartamento!!!……e il bello sapete quale è???? Che chi ha strapagato appartamenti costruiti in edizione convenzionata si ritroverà a convivere sullo stesso suolo di chi la casa, la riceverà gratis!!!!!!…..

    "Mi piace"

  6. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Cara Laura il progetto si chiama PIRP, prevedeva un Centro per Anziani, poi con una delibera comunale si è fatta una variazione al progetto. La nostra idea si chiama benessere per la comunità. Ora Nova ha bisogno di spazi verde e parco giochi dove i bambini possono trascorrere il tempo libero, giocando con i propri amici. Prima di parlare, documentanti come ho fatto io.
    Cordiali Saluti, Vincenzo Frasca.

    "Mi piace"

  7. Avatar il cosiddetto politologo
    il cosiddetto politologo

    Da quanto viene detto ci sono due questioni che meritano approfondimento: una è la questione di come dovrebbero essere le case popolari, dove dovrebbero essere collocate e chi dovrebbero essere i fruitori; l’altra è la presenza di spazi verdi nelle immediate vicinanza delle abitazioni. Poi perchè non si è costruito il residence degli anziani è evidente! devono svilupparsi i privati in spazi angusti e con lauti compensi per chi può; quindi di sociale nella nostra cittadina non c’è alcun segno. Ultima nota riguarda la mancanza di norme a tutela del verde, pubblico o privato che sia; sono stai impiantati tanti alberi nei nuovi condomini e a distanza di anni sono stati divelti nella piena indifferenza del Comune.

    "Mi piace"

  8. Avatar chigo
    chigo

    Ma con quale faccia e coraggio fare un condominio popolare (che fra 2 anni avrà la facciata fatiscente) vicino ai condomini nuovi di buona fattura…..
    E pensare che quei nuovi condomini con piazzetta attistante è l’unico posto più bello di ortanova…. come peggiorare il decoro urbano…
    tanto in quel condominio popolare abiteranno sfaticati, delinquenti e spacciatori…. non c’è limite al peggio con Tarantino-Moscafascio

    "Mi piace"

  9. Avatar ortesi, che gran popolo!
    ortesi, che gran popolo!

    questo modo di utilizzare i fondi pirp è a dir poco geniale. tali fondi erano totalmente destinati alla riqualificazione delle periferie degradate ma, grazie alla regia dello scaltro ex sindaco, supportato dai soliti compagni d’affari, quei denari pubblici sono stati impiegati per costruire abitazioni in edilizia convenzionale, creando non pochi malumori per i modi in cui si sono vendute, un deturpante edificio, che si presume debba essere utilizzato come sala convegni o auditorium, e la piazza antistante, piazza frasca, lasciando un “angoletto” di tale piazza non pavimentata, come se dovesse essere adibita a verde pubblico.
    come no, col caxxo! l’equipe aveva in mente di proseguire il capolavoro, ci sono ancora i fondi pipr, quella parte non ancora sperperata, che devono essere assolutamente impiegati per “valorizzare le periferie degradate”.
    quindi, vai di mattone, vai con qualche casupola popolare, perfette per giustificare il corretto utilizzo dei fondi, opera necessaria per “mischiare le acque” già intorbidite da una gestione pubblica opaca. però non bisogna dimenticare che TUTTI i fondi pirp dovevano essere utilizzati per il recupero delle periferie degradate, mentre la parte più cospicua è servita per ingrossare le tasche di chi ha costruito e ha permesso che venissero costruite le palazzine in edilizia convenzionale, vendendole a prezzo pieno di mercato (in effetti, quando si costruiscono case in edilizia convenzionale il prezzo d’acquisto e il valore dell’appartamento scendono di circa 30/ 40.000 euro!).
    gli ortesi, che gran popolo!

    "Mi piace"

  10. Avatar chigo
    chigo

    ad Orta Nova ci sono tante case popolari in condizioni precarie con facciate fatiscenti e addirittura in una casa popolare sembra che abbia le tegole in amianto…. e questi pensano a buttare soldi per costruire l’altra ennesima casa popolare che ce ne sono fin troppe ad Orta Nova che poi ci abitano i delinquenti…
    dire schifo è veramente poco…

    "Mi piace"

  11. Avatar Astro
    Astro

    Caro Chigo… Vorrei risponderti, e dirti, che nella vita non bisogna sempre e solo giudicare! Lo può fare solo dietro ad una tastiera! Si ricordo mio Caro/a che il costruire le case popolari, definendole fatiscenti perché forse le costruiscono con materiali scarti e via dicendo, e perché deturpano il decoro urbano, e perché le persone che ci andranno saranno delinquenti, spacciatori e via dicendo! Le ricordo, che gli spacciatori, i delinquenti, gli arroganti, sono persone come lei che abitano nelle villette all’ultima moda, e nelle cooperative e Residence ultima costruzione! Si taccia, e si vada a fare un bagno di umiltà! Fiero di abitare in un appartamento di case popolari, bello, dove c’è gente che lavora e si spacca il culo dalla mattina alla sera! Sei solo un ipocrita e senza cervello!
    Cordiali Saluti!

    "Mi piace"

  12. Avatar Biagio
    Biagio

    Io ringrazio al signor sindaco Gerardo Tarantino per aver preso al cuore i problemi dei suoi cittadini che per basso reddito e avendo figli minori a carico non riescono far fronte alla vita quotidiana e non hanno nessuna agevolazione sui mutui per la prima casa. Penso che non è infangare nome di Mario Frasca anzi onorarlo aiutando le persone e i loro figli. Grazie Mario per aver difeso il Tuo paese

    "Mi piace"

  13. Avatar Biagio

    Chi sarano gli assegliatari delle… casse ? Lo gigiga lassistente sociale sta in ferie anzi l anno paggata per andare a quel paese sapete lultima anno assunta un alt..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.