Giuseppe Di Vittorio in un comizio
Giuseppe Di Vittorio in un comizio

Si parlerà di Giuseppe Di Vittorio questo pomeriggio alle 17:00 presso la Sala della Rimembranza del Palazzo Ex Gesuitico di Orta Nova, in un incontro organizzato dal Partito Democratico di Orta Nova, dall’Orta Nova che Vorrei e da Sinistra Lavoro Orta Nova. L’evento sarà preceduto dalla proiezione di un documentario di Rai Storia sulla figura del sindacalista e politico cerignolano, a seguire un dibattito con la presenza del Prof. Saverio Russo, docente dell’Università degli Studi di Foggia e presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia e di Antonello Summa vice presidente dell’Associazione Vittorio Foa.

6 risposte a “Orta Nova, oggi al Gesuitico un convegno dedicato alla “Lezione di Giuseppe Di Vittorio””

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Perchè questo convegno del PD? A chi è rivolto questo convegno? non certo ai social-comunisti, che ne sono ancora i seguaci più convinti; credo che sia una operazione di uno squallore politico incredibile : un’uso strumentale a fini si amalgama politico localistico che una persona sinceramente “di sinistra” non dovrebbe consentire. Tanto è quanto devo alla difesa dell’onore di DI Vittorio, dei suoi ideali e della sua storia politico-sociale.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    correzione:un uso strumentale a fini di amalgama politico-localistico…

    "Mi piace"

  3. Avatar
    Anonimo

    Addirittura la difesa del suo onore. Si starà rivoltando nella tomba. Sai cosa ti avrebbe risposto:

    “Molti agrari sono spesso gretti, egoisti, crudeli, ma soprattutto essi sono ignoranti. Costoro non riescono a capire un’azione morale qualsiasi, un gesto di generosità, non riusciranno mai a capire perché un uomo si batte e lotta e va incontro a gravi pericoli per il bene di tutti. Sempre essi penseranno che quell’uomo sia mosso da un qualche interesse, da una avidità di guadagno simile alla loro.” (Giuseppe Di Vittorio)

    "Mi piace"

  4. Avatar
    Anonimo

    Possibile che ci siano polemiche su ogni cosa? Dici di voler difendere il suo onore. Io dico che se fosse vivo ti risponderebbe così:
    “Molti agrari sono spesso gretti, egoisti, crudeli, ma soprattutto essi sono ignoranti. Costoro non riescono a capire un’azione morale qualsiasi, un gesto di generosità, non riusciranno mai a capire perché un uomo si batte e lotta e va incontro a gravi pericoli per il bene di tutti. Sempre essi penseranno che quell’uomo sia mosso da un qualche interesse, da una avidità di guadagno simile alla loro.”.(Giuseppe Di Vittorio)

    "Mi piace"

  5. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Non dovrei rispondere ad un anonimo! Dico solo che non sopporto che Di Vittorio sia strumentalizzato a fini politici localistici. Merita rispetto e se il caso approfondimento del suo pensiero e della sua opera. Certo un grande esempio di impegno politico-sociale autentico. Dopo l’incontro si è capito meglio questa iniziativa, sollecitata dal padre dell’autrice del documentario, che ho trovato abbastanza interessante. Sò bene che Di Vittorio è di tutti i lavoratori, innanzitutto, ma poi è anche di coloro che vogliono ancora lottare per la difesa del lavoro e della dignità dei lavoratori. E’ stato anche costituente della democrazia e critico di un certo comunismo calato dall’alto e dall’esterno. Insomma è stato un grande uomo del “popolo” da cui trarre insegnamento per il futuro, per la costruzione della democrazia sostanziale perseguita da Aldo Moro e Enrico Berlinguer. Poi non capisco questa paura della critica, questo rifiuto della critica; ci volete acritici e battitori di mani. In politica non è come nella religione.

    "Mi piace"

  6. Avatar Verità
    Verità

    avete dimenticato di invitare Bevilacqua di Cerignola…lui si che è un vero DI Vittorianoooo..ahahah

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.