L'intervento di Ballatore in aula
L’intervento di Ballatore in aula

La mozione di sfiducia presentata dai consiglieri di opposizione Iaia Calvio, Franco Sauro e Maria Rosa Attini, a riguardo delle dimissioni del consigliere Alfredo Ballatore, titolare dell’agenzia di Poste Private al centro della questione Tarsu 2011-12, e la sospensione degli accertamenti, è stata respinta questa mattina in consiglio comunale per via della questione pregiudiziale presentata dallo stesso consigliere Ballatore, che ha richiesto di respingere la mozione in quanto la materia di accertamenti non riguarda il consiglio comunale. Otto i voti contrari alla mozione (Ballatore, Tarantino, Guglielmo, Lops, Tarateta, Quiese, Gramazio e Colonna), sette i pareri favorevoli (Calvio, Attini, Sauro, Ruscitto, Annese, Vece e Morgese) ed un astenuto, il presidente del consiglio Moscarella. Nell’esposizione il consigliere Ballatore ha respinto la mozione motivandola in relazione al fatto che la sua agenzia di poste private non ha mai preso accordi con il Comune per la riscossione dei tributi, motivando il versamento da parte dei cittadini come una scelta libera degli stessi, e che quindi sia necessario procedere agli accertamenti. Parole che hanno mandato su tutte le furie l’opposizione con Calvio, Sauro e Attini che hanno abbandonato l’aula, parole che sanciscono come l’agenzia del consigliere Ballatore non fosse mai stata autorizzata alla riscossione dei tributi, agenzia che però lo ha fatto, e molti dei tributi pagati non sono mai stati riversati nelle casse comunali. Una situazione imbarazzante, con una maggioranza che ancora una volta si è trincerata nel silenzio assoluto, difendendo il consigliere Ballatore, mentre Vece ha annunciato che presenterà a breve una nuova mozione di sfiducia nei confronti del consigliere. Una vicenda che continua a scrivere una brutta pagina della recente storia politica ortese. Il consiglio sarà trasmesso nelle prossime ore su Blog TV.

9 risposte a “Orta Nova, respinta la mozione di sfiducia a Ballatore, presentata questione pregiudiziale”

  1. Avatar Giuseppe Custode

    Anteporre l’onestà alla competenza è una delle più sicure stimmate dell’antipolitica corrente che l’opposizione al consiglio comunale ad Orta Nova sta mettendo in mostra.Qui si straziano le vesti sulle dichiarazioni di Ballatore sulla mozione da loro presentata poi tacciono sulla questione ancora più grave che il PD a livello nazionale abbia fatto nei riguardi di Banca Etruria e del papà del ministro Boschi. Un segno di grande modestia intellettuale. In politica, convinciamocene, serve un pizzico di cinismo (ho detto un pizzico, non una badilata!). Questo, ripeto ancora, non vuol dire che dobbiamo tollerare, giustificare e consentire i furti ai danni del bene pubblico, ma che dobbiamo imparare a temere l’inettitudine, l’ignoranza e la stupidità come mali assai peggiori. E dunque, vogliamo punire i disonesti? Benissimo, aprire le celle, ma solo dopo aver convocato il plotone di esecuzione per gli imbecilli.

    "Mi piace"

  2. Avatar Wua wua
    Wua wua

    Solidarieta’ al compagno chiaffredo

    "Mi piace"

  3. Avatar
    Anonimo

    Che vergogna…

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    ma che cosa è??? una barzeletta????
    cioè un consigliere comunale indagato e sotto mozione di sfiducia si fa votare la mozione di sfiducia per non essere sfiduciato….
    ditemi se è una barzeletta degna di “la sai l’ultima”
    per me questa votazione non è valida…..
    E per questo fanno consigli comunali di prima mattina per non essere pesantemente insultati….
    chiamiamo Pinuccio di Striscia la Notizia!

    "Mi piace"

  5. Avatar il cosiddetto politologo
    il cosiddetto politologo

    Voglio ricordare ai cittadini di Orta Nova che l’unico consigliere comunale che si è dimesso per la cattiva politica è stato il sottoscritto. Ma allora c’erano i Partiti ed io facevo parte di uno che aveva Berlinguer come segretario, che richiedeva un impegno serio contro la corruzione; tanti non rispettavano questo impegno politico! l’unico a crederci e a non accettare compromessi in Orta Nova sono stato io e per questo molti elettori anche di sx mi hanno ritenuto non adatto alla politica.; c’era qualcun’altro serio ma non hanno avuto il coraggio di seguire il mio esempio. Così iniziò il declino della sx ad Orta Nova: ritornarono in C.C. personaggi tromboni che ripresero a gestire la cosa pubblica come se fosse cosa privata, così prese piede l’epoca di Moscarella e anche quì, dopo un quadriennio di buona gestione riprese lo stesso degrado. Abbiamo bisogno di persone serie al Comune e per questo devono essere i cittadini a determinarlo.Ci vuole una rivoluzione della coscienza popolare e democratica.

    "Mi piace"

  6. Avatar Sinistra vera
    Sinistra vera

    Ma come è bello! Adesso rialzano la testa tutti i socialisti: Maffione Guglielmo Spinelli ruscitto custode e borea … Caro tarantino hai riesumato il passato. Aveva ragione Lorenzo annese

    "Mi piace"

  7. Avatar movida
    movida

    Giusta osservazioni di CUSTODE perché a livello nazionale la sx ruba e noi della dx di orta nova non possiamo farlo? Bravo CUSTODE bel concetto che hai della politica.

    "Mi piace"

  8. Avatar hezbollah
    hezbollah

    praticamente la colpa è dei cittadini che si sono rivolti presso la sua agenzia a pagare.
    COSA AVREBBE FATTO IL SUO IDOLO BENITO MUSSOLINI PER RISOLVERE IL PROBLEMA?
    GLI AVREBBE DATO IL TEMPO DI RISPONDERE?

    "Mi piace"

  9. Avatar Giuseppe Custode

    Per Movida: hai frainteso il mio intervento, te lo spiego in forma più bassa, la politica era ed e un formula alta di impegno sociale, che credibilità ed esempio si da alla propria gente se da un lato gridiamo al lupo avendo interesse di sostituire i buoi dalla mangiatoia comunale e dall’altra tacere verso i propri dirigenti Nazionali del proprio partito di appartenenza solo per opportunità di tutela del proprio potere politico correntizio, ingoiando dalle orecchie il vergognoso scandalo della banca Etruria del papà della ministro Boschi!?!?!?!
    Spero sono stato chiaro per ciò che mi riguarda personalmente e politicamente ritengo che il consigliere Alfredo Ballatore doveva avere la onestà individuale di dimettersi e non creare imbarazzo alla propria maggioranza per questioni solo personali, dando spazio a persone candidate della propria lista Tarantino, sicuramente dignitose e all’altezza del compito che avrebbero avuto all’interno del consiglio comunale e della stessa maggioranza.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.