L’Amministrazione comunale con Sindaco il dott. Gerardo Tarantino, per la gestione diretta del canile comunale di Orta Nova spende e spande per ogni anno la “ modica” somma di € 49.000,00 circa; Tale spesa è suddivisa per acquisto mangime per il sostentamento dei cani e per un contributo mensile a due volontari, “al fine di garantire la cura dei cani” così recita la Determinazione del Responsabile del settore Lavori Pubblici, n.12 dell’ 11 febbraio 2016. Nei giorni 6 e 7 febbraio i carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno effettuato una serie di sopralluoghi presso i canili di Orta Nova e Lucera. Oggi gli uomini dell’Arma fanno un breve resoconto di quanto trovato. Le ispezioni ai due siti, effettuate su segnalazione di un parlamentare unitamente all’EITAL (Ente Tutela Animali e Legalità – movimento animalista di denuncia), hanno evidenziato il mancato rispetto della normativa in materia. Dal sopralluogo è emerso che il canile di Orta Nova è risultato abusivo, con “box stretti, cucce di cemento e una generale cattiva gestione dei cani sotto il profilo dell’alimentazione e dell’igiene”. La struttura non rispetta alcun requisito previsto dalla legge quadro 281/91 poiché priva di sala infermeria e magazzino cibo. Più volte “I RIFORMISTI” tramite il suo consigliere comunale Lorenzo ANNESE hanno interrogato l’Amministrazione sulla gestione del canile comunale o sul randagismo incontrollato,
senza mai avere risposte o quanto meno con risposte evasive. La chiusura e il sequestro è scaturito da due rilievi importanti:
1) Box stretti e cucce di cemento;
2) Cattiva gestione dei cani sotto il profilo dell’alimentazione e dell’igiene;
L’Amministrazione comunale spende circa 25.000,00 euro annuo per dar da mangiare ad ogni cane del canile circa 500 grammi di mangime al giorno, poco o niente, e la stessa somma la spende per pagare n. 2 volontari, quasi uno stipendio di operai, per complessive 50.000,00 euro annue. Risultato: cani malnutriti e scarsa igiene!!!!! E’ UNA VERGOGNA SOTTO IL PROFILO DELLO SPRECO DI DANARO PUBBLICO!! E’ UNA VERGOGNA PER L’INCURIA E LA MANCATA ATTENZIONE VERSO L’ANIMALE PIU’ FEDELE DELL’UOMO!
I Riformisti


Lascia un commento