Passio Christi, scena della crocifissione (fonte Facebook, profilo della Parrocchia dell SS. Crocifisso)
Passio Christi, scena della crocifissione (fonte Facebook, profilo della Parrocchia dell SS. Crocifisso)

Mancano due settimane agli appuntamenti della Settimana Santa, che nei Reali Siti si celebra con riti ed eventi che ricordano la Passione e la Morte di Gesù Cristo, e come accade da circa 20 anni il Martedì Santo ad Orta Nova è caratterizzato dalla Passio Christi, organizzata dalla Parrocchia del SS Crocifisso con la regia di Don Ignazio Pedone. Ma quest’anno l’evento non si svolgerà a causa di problemi economici, che come accaduto nel 2013, impediranno la realizzazione dell’evento. Un appuntamento che negli anni ha saputo attrarre molti fedeli, in una rappresentazione che rievoca le ultime ore di vita di Gesù, che tra attori, comparse, tecnici e collaboratori ha visto coinvolte più di 400 persone, un vero e proprio colossal trasmesso in tv da diverse emittenti religiose. Un evento che vide la propria nascita dall’idea di Don Cesidio Cordisco con la rappresentazione dei Quadri Plastici, e che con Don Ignazio Pedone ha vissuto i suoi anni più rappresentativi, con l’evento che qualche anno fa fu addirittura esportato nella vicina Cerignola riscuotendo notevole successo. Insomma un orgoglio che viene a mancare, in una città che ricorderà comunque le belle emozioni della Passio Christi firmata da Don Ignazio Pedone.

13 risposte a “Orta Nova, Settimana Santa senza la Passio Christi. Problemi economici impediscono la realizzazione dell’evento”

  1. Avatar Michela
    Michela

    Cosa non ci sono soldi!!!!!
    volevate donare un’auto al nuovo vescovo, ed ora dite che non ci sono soldi….. ma …..puzza questa cosa ….

    "Mi piace"

  2. Avatar Giuseppe Custode

    Assessore Paglialonga se ci sei batti un colpo

    "Mi piace"

  3. Avatar hezbollah
    hezbollah

    gia’ sono finiti i 960.000 euro lasciati dalla vecchia amministrazione.

    "Mi piace"

  4. Avatar La cultura è un altra cosa
    La cultura è un altra cosa

    Caro custode in realtà è compito dell assessore alla cultura maffione ,ma evidentemente con questo evento L assessore si accultura poco

    "Mi piace"

  5. Avatar Mah
    Mah

    Una vergogna! Tarantino = Calvio!
    Sono stati dati soldi all’antenna d’oro per la gloria di Maffione e la sua famiglia. Alla fine il consigliere Annese ha fatto scoprire l’ultima perla, la siae circa mille euro sono stati pagati da noi. E oggi non si può fare una rappresentazione religiosa. Caro Tarantino, il tuo Maffione ti sta portando al lastrico.

    "Mi piace"

  6. Avatar gino
    gino

    hezbollah: anche nel 2013 non si è fatta per mancanza, non di soldi ma di cultura; chi governava allora?????

    "Mi piace"

  7. Avatar Osserbatore
    Osserbatore

    Quanto costa questa manifestazione? Si potrebbero chiedere contributi a quei poveri commercianti che intervengono sempre nelle manifestazioni , figuriamoci se non lo si fa per questo evento. Non è che manca la volontà del sacerdote?

    "Mi piace"

  8. Avatar hezbollah
    hezbollah

    e pure sono cosi bigotti a cominciare dal sindaco ballatore attino paglialonga gramazio e la new entry di stasio sempre presenti alle sfilate.
    GRAMAZIO FACCI SENTIRE LA TUA VOCE IN CONSIGLIO COMUNALE

    "Mi piace"

  9. Avatar Ortese credente...ma alla frutta!
    Ortese credente…ma alla frutta!

    Scusate tanto! Qua c’è gente con può mettere il piatto a tavola con 2/3 figli, Non si riesce a pagare il mutuo e le bollette, col rischi che ti staccano acqua, luce o gas o ti tolgono proprio la casa…e qua noi abbiamo il coraggio barbaro di scervellarci se esce un contributo per pagare le spese di una manifestazione!?!!??
    Ma non vi pare un peccato…grave!!!!??? E che invece la stessa manifestazione si può fare in modo più umile e meno scenografico e televisivo?!?!?!?
    E poi…riflettiamo un po…non è che non ci sono le persone per mettere insieme circa 400 tra attori, figuranti e manovalanza? E si vuole creare l’alibi della mancanza fondi?
    Com’è…i campetti lavorano, i soldi da campetti, feste e festicciole, iniziative varie, cresime comunioni matrimoni e funerali si incassano comunque…e soldi non ce ne sono?
    Ma veramente qualcuno crede che esistono ancora gli anelli al naso? Con tutta la tecnologia e l’infrastruttura che si è messa in piedi che sembra un’impresa! Doppia macchina, videosorveglianza,e fermiamoci qua!

    Me! Ammettiamo pure che è tutto vero, ma le energie e i soldi usateli per sfamare e vestire la gente italiana e non che non ne ha, per dare un tetto a chi non ce l’ha! Basta! Qua sono finite pure le lacrime amare e ci dobbiamo far sfottere pure da lui con la passio cristi colossal!!? Falla un po più umile e contenuta coi costi, in economia, così non fai mancare niente a nessuno e neanche all’anima…vi voglio bene a tutti quanti e buona giornata,

    "Mi piace"

  10. Avatar sacro e profano
    sacro e profano

    ben vengano queste manifestazioni/rappresentazioni religiose, ma don ignazio deve attingere risorse dalle sacre casse del clero e non da quelle laiche e profane del comune ortese.

    "Mi piace"

  11. Avatar Giuseppe Custode

    Non vorrei alimentare polemiche sterili ma ora voglio vedere assessore Alessandro Paglialonga se per la Passio CristI non ci sono soldi e poi per l’antenna d’oro o altre puttanate verdi rosse gialle ci sono i soldi………………………( PUBBLICI )

    "Mi piace"

  12. Avatar Simone
    Simone

    L’ortese credente credo sia un amministratore. Dovresti vergognarti. Avete speso quasi 7000 euro per l’antenna d’oro di Maffione. Ora non ci sono soldi per la recita della passione. Vergogna.

    "Mi piace"

  13. Avatar cirilloantonio@virgilio.it
    cirilloantonio@virgilio.it

    giusta l’osservazione (alla frutta) ma che scherziamo, c’è troppa egemonia da parte di queste chiese. non assolvo tarantino.assolutamente. ma i preti sanno dove devono prendere i soldi, peri loro pruditi di c…o. NON CI PORTATE IN PASSIONE. per Custode: sono sempre felice nel leggere le tue osservazioni: perchè non ti scrivi allo zecchino d’oro.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.