Il mezzo fermato nei pressi dell'Impianto del gruppo ETA
Il mezzo fermato nei pressi dell’Impianto del gruppo ETA

Gli attivisti del comitato che si oppone all’Inceneritore del Gruppo Eta in località Paglia avevano denunciato negli scorsi mesi il via vai sospetto di mezzi pesanti nei pressi dell’inceneritore del Gruppo Marcegaglia, ma nella giornata di lunedì il Nucleo Investigativo della Polizia Ambientale e Forestale di Foggia, ha bloccato una motrice carica di rifiuti pericolosi con la presenza di presunti campi di radiazioni ionizzanti, rifiuti non compatibili con quelli ammessi per lo smaltimento presso l’impianto. Il mezzo è stato sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ora indagherà sulle attività dell’impianto, che sarebbe ancora in fase di collaudo, ma che secondo le denunce degli attivisti, sarebbe già attivo da tempo. Questa situazione inoltre aprirebbe nuovi scenari a riguardo delle attività dell’impianto, e molti contrari alla realizzazione dell’impianto, già sperano che vengano presi provvedimenti, dando un seguito alle numerose denunce di residenti e attivisti.

5 risposte a “Fermato un mezzo con rifiuti pericolosi, era diretto presso l’Inceneritore Eta di Borgo Tressanti”

  1. Avatar chigo
    chigo

    rifiuti pericolosi e cancherogeni provenienti dal nord…. vorrei proprio vedere quali saranno le conseguenze penali e civili dei responsabili…..

    "Mi piace"

  2. Avatar Michela
    Michela

    Quali saranno!!! semplice una telefonata della MARCEGAGLIA, ed il problema e risolto….

    "Mi piace"

  3. Avatar Michela
    Michela

    Quali saranno!!! semplice una telefonata della MARCEGAGLIA, ed il problema e risolto….e noi continueremo a morire di cancro

    "Mi piace"

  4. Avatar Giuseppe Custode

    Un carico intercettato è quanti ne sono passati !?!??!?
    queste faceva parte delle tante ragioni perché eravamo e lo siamo ancora tutt’ora contrari fino alla morte a questi inceneritori Killer sul nostro territorio. Ogni giorno un due lutti per Tumore una mattanza che non si arresta anzi aumenta , ma che aspettiamo a bloccare tutto porca di quella miseria zozza, volete capirlo o no che siamo tutti coinvolti in questa spirale di pericolo di vita senza esclusioni di età anzi i più giovani sono più vulnerabili ed a rischio.

    "Mi piace"

  5. Avatar Antisa
    Antisa

    Vi invito ad aderire alla pagina ufficiale del comitato…
    https://www.facebook.com/Comitatocontroinceneritore.EtaMarcegaglia/

    …vogliamo organizzare un presidio con diretta streaming così da poter monitorare l’impianto…abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, la situazione è grave!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.