
Carissime concittadine e cari concittadini, sono già passati quattro anni dalla mia elezione a Sindaco di Stornara nonché dall’insediamento di questa Amministrazione comunale ed ho ritenuto giusto comunicare a Voi tutti il lavoro svolto ed i lusinghieri risultati raggiunti, malgrado un difficilissimo periodo di crisi economica e di restrizione per gli Enti locali. Ebbene, malgrado quest’Amministrazione sia stata costretta ad operare in un periodo storico molto difficile grazie all’impegno di tutti ed al lavoro competente ed incessante di amministratori e tecnostruttura, abbiamo realizzato ed effettuato significativi ed incisivi cambiamenti. Cercherò di fare un quadro quanto più possibile sintetico e semplice ma al tempo stesso completo dell’attività svolta. Abbiamo da subito riorganizzato la macchina amministrativa dell’Ente per snellire, velocizzare l’attività e soprattutto per migliorare sensibilmente il rapporto tra cittadini e pubblica Amministrazione affidando a valide figure professionali la Responsabilità di Aree fondamentali come quella Amministrativa, Tecnica e Contabile Finanziaria.
- ISTRUZIONE E FORMAZIONE Questa Amministrazione ha avuto particolarmente a cuore la Scuola ritenendo l’Istruzione scolastica un punto cardine ed insostituibile per il futuro del paese e per gli stornaresi di domani. Partendo da questo principio si è provveduto a portare a Stornara il corso di ottico dell’Istituto Superiore Professionale per i Servizi Sociali “Adriano Olivetti” di Orta Nova giunto al terzo anno.
Inoltre per contribuire alla crescita sociale ed economica del territorio l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto un accordo quadro con l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Scienze Mediche di base, Neuroscienze ed Organi di Senso – al fine di realizzare attività di formazione nei settori della comunicazione, agricoltura e medicina presso la nuova struttura del plesso scolastico Papa Giovanni Paolo I. - Festival “Storna-Rap” Proficua e costante è stata la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con le varie Associazioni che hanno lavorato con dedizione per assicurare alla cittadinanza momenti lieti di svago ma anche di cultura, di arte e significativi spunti di riflessione. Con coraggio abbiamo puntato su qualcosa di diverso, un genere qualche volta snobbato. Il Festival “Storna-Rap” è ormai una realtà, tre giorni nel segno della musica rap e hip-pop. Stornara attraverso questo Festival ha raggiunto un livello altissimo di notorietà nel panorama degli eventi pugliesi portando un grande ritorno economico per le attività commerciali locali. Lo scorso anno siamo riusciti a portare a Stornara la storia del rap, ovvero J-AX. Proprio J-Ax ha aperto l’edizione 2015 del festival portando a Stornara più di 40.000 presenze. Lo Storna-Rap è anche una vetrina importante per le nuove proposte del Rap, la grande attenzione dedicata ai giovani e alle nuove promesse, serve a sostenere concretamente la passione dei tanti ragazzi che si dedicano a questa nuova forma d’arte che richiede intelligenza e preparazione, senso del ritmo e della rima.
- ORATORIO Quest’amministrazione ha donato alla Chiesa di San Rocco, a disposizione della formazione umana e cristiana specialmente dei ragazzi e dei giovani, l’Oratorio che nella nostra tradizione ecclesiale consideriamo una grande opportunità per la crescita umana e cristiana della gioventù. Un ringraziamento particolare al Nostro Parroco Don Tonino, che ha fortemente voluto questo spazio che contribuirà, ne sono certo, alla crescita e allo sviluppo civile, sociale e morale della nostra Comunità.
- CENTRO POLIFUNZIONALE Grazie ad un’operazione di recupero strutturale della palestra della scuola elementare da anni in stato di abbandono e destinata all’abbattimento, la cittadinanza di Stornara ha un Centro di Aggregazione per giovani e adolescenti per attività ludiche e culturali. Il centro si caratterizza come polo di riferimento territoriale di aggregazione e socializzazione, come spazio affettivo, ludico, luogo di apprendimento, di sperimentazione e di riconoscimento delle differenze. Un luogo aperto a chiunque voglia frequentarlo, offrendo ai ragazzi l’opportunità di stare insieme partecipando ad attività e laboratori interessanti anche per le loro scelte scolastiche e lavorative future.
- L’adesione all’AICCRE Il Comune di Stornara ha aderito all’AICCRE, la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che è la più grande Organizzazione di enti locali e regionali con più di 100.000 enti associati. L’Associazione italiana, con sede in Roma, rappresenta in modo unitario le Regioni, le Province e i Comuni a livello europeo. L’AICCRE dà particolare rilievo ai gemellaggi, che hanno creato nell’Europa comunitaria una fitta rete di cittadini di oltre 20.000 Comuni ed altri Enti territoriali. Insieme al Sindaco di Modugno e di Cisternino rappresento la Puglia nel Consiglio Nazionale dell’AICCRE.
- Servizio Civile Sono 16 i ragazzi finora che hanno prestato servizio presso gli uffici comunali grazie ai vari progetti di Servizio Civile avviati dal Comune di Stornara. In un momento economico-sociale caratterizzato da continui tagli alle risorse, il servizio civile nazionale si conferma una grande opportunità per l’offerta di servizi alla cittadinanza. Il Servizio Civile è propulsore di coesione tra i bisogni della società e le aspirazioni dei giovani che vogliono conquistare il loro posto nella società rendendosi utili e parte attiva nella vita della loro città. Per i ragazzi anche quest’anno sarà una esperienza di grande valore formativo e di crescita. Il loro aiuto è per noi una straordinaria risorsa non soltanto in termini quantitativi, ma anche e soprattutto per la motivazione che spinge questi giovani a compiere una scelta di questo tipo e che denota un grande attaccamento al proprio territorio e una volontà di crescere per mezzo dell’aiuto offerto ad altre persone.
- Lavori pubblici Passando ad analizzare il lavoro svolto in tema di opere pubbliche, posso ritenermi particolarmente soddisfatto ed orgoglioso, lasciatemi ringraziare la struttura Tecnica ma anche Contabile e Finanziaria dell’Ente. Tante sono le opere pubbliche realizzate in questo periodo, tra le quali, oltre al centro polifunzionale e alle aule per il corso di ottico dell’Istituto Superiore Professionale per i Servizi Sociali “Adriano Olivetti”, la viabilità per la sicurezza stradale e il miglioramento dell’efficienza energetica tramite la sostituzione di parte della pubblica illuminazione con lampade a risparmio energetico a led.
Opere realizzate:
– lavori di urbanizzazioni primarie nell’Area PIP;
– lavori di adeguamento funzionale della pista ciclabile sulla Strada Provinciale 88 Stornara-Stornarella;
– lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’ex palestra comunale adibita a Cento di aggregazione polifunzionale;
– fornitura e posa in opera di dissuasori fissi e manuali dinamici in prossimità della zona pedonale;
– fornitura e posa in opera di dissuasori dinamici automatici in prossimità della zona pedonale;
– lavori di rifacimento stradale presso la strada vicinale Paolillo;
– fornitura in comodato d’uso per l’ammodernamento della pubblica illuminazione con tecnologia led nell’abitato di Stornara al fine di incrementare i livelli di illuminazione, efficienza e funzionalità delle sorgenti luminosa con risparmio energetico e riduzione dei gas serra nell’atmosfera;
– lavori di manutenzione strada via Iolanda (marciapiede);
– lavori manutenzione straordinaria – via R. margherita, via Iolanda, via Filzi e via Don E. Tazzoli con relativa sistemazione della segnaletica orizzontale (occhi di gatto);
– lavori di realizzazione di un blocco colombari per sepolture singole e di ampliamento del cimitero;
– lavori di realizzazione di impianto di videosorveglianza presso l’Istituto Comprensivo Scolastico di Via Campo Sportivo.
Totale opere realizzate € 4.172.201,00.
Tante sono poi le opere in avanzata fase di ottenimento del finanziamento regionale e/o bilancio comunale alcune delle quali saranno iniziate già nei prossimi mesi in quanto in attesa solo del completamento del macchinoso iter burocratico prima di appaltare le opere stesse.
Opere in corso di realizzazione:
– lavori per la realizzazione di urbanizzazioni primarie relative al LOTTO A comprendente l’area tra Via Calabria e Via Sold. Grandone;
– lavori per la realizzazione di urbanizzazioni primarie relative al LOTTO B comprendente l’area tra Via Serg. Caputo e Via Romagna;
– lavori di messa in sicurezza della scuola elementare;
– lavori di messa in sicurezza della scuola media;
– rigenerazione urbana e la messa in sicurezza della zona Torre Rinascimentale.
Totale opere da realizzare € 856.722,80.
Attività e impiantistica sportiva
Nel programma amministrativo grande importanza è stata riservata all’attività sportiva ed all’impiantistica. Infatti, uno dei primissimi interventi di questa amministrazione è stato rivolto alla riqualificazione del Campo Sportivo. Tutti sappiamo le pietose condizioni in cui versava il campo di calcio sappiamo anche che la locale squadra di calcio che milita con onore nel Campionato Regionale di Promozione è costretta a giocare le gare casalinghe su un campo in terra. Ebbene è ormai ultimato il progetto che consentirà ai nostri ragazzi di allenarsi e giocare su un campo in erba sintetica. Il manto erboso in sintetico è il primo passo verso la realizzazione della Cittadella dello Sport. Il progetto è ambizioso ma l’Amministrazione Comunale di Stornara è certa che lo Sport è un elemento fondamentale di rilancio politico e culturale per tutta la comunità. L’Amministrazione continuerà ad essere vicina, compatibilmente con le risorse di bilancio, a tutte le associazioni che svolgono attività sportiva sul territorio, così come è avvenuto in questo primi quattro anni.
Bilancio e tributi
Molti Comuni oggi hanno delle serie difficoltà a garantire ai cittadini i servizi essenziali per la qualità di vita della comunità e, spesso, sono costretti a drastici tagli dei servizi stessi come pure ad aumentare la pressione fiscale nei confronti dei cittadini per tenere in equilibrio il bilancio dell’Ente. Questa Amministrazione, invece, tenterà, anche quest’anno, di assicurare tutti i servizi cercando di migliorarli e senza aumentare minimamente la pressione fiscale. Di particolare rilevanza è l’azione di recupero dei crediti tributati dell’Ente che spero permetterà al Comune di Stornara di recuperare decine di migliaia di euro rimasti ingiustificatamente inevasi per gli anni passati e che deve contribuire ad implementare la base imponibile. Quest’azione che potrebbe essere considerata impopolare per i soggetti colpiti, tuttavia produce un innegabile beneficio per la generalità dei cittadini che poi si vedono ridurre la pressione fiscale da parte del proprio comune che ha voluto così perseguire un atteggiamento giuridicamente ed eticamente ineccepibile e che ha portato alla realizzazione del principio “ paghiamo tutti ma paghiamo meno”.
Conclusioni
Tutto questo, miei cari concittadini e concittadine nei primi quattro anni di mandato e malgrado sia in atto una recessione economica senza precedenti in cui i piccoli comuni soffrono la mancanza di fondi. Eppure l’Amministrazione che mi onoro di guidare, lavorando con passione e dedizione, facendo leva sulle professionalità degli amministratori e sulle idee, coinvolgendo la parte sana della comunità, è riuscita a migliorare servizi ed offrire nuove opportunità ai cittadini. Un ringraziamento lasciatemelo fare a tutti quei cittadini che, pur non essendo consiglieri comunali, hanno contribuito fattivamente attraverso, segnalazioni, consigli, suggerimenti e aiuti concreti, che hanno compreso lo spirito della partecipazione alla vita amministrativa e che si sono attivati per aiutare il loro sindaco e l’amministrazione comunale a rendere migliore il nostro paese. Ovviamente siamo ben consapevoli che ancora tanto resta da fare per il nostro paese, sappiamo bene che abbiamo ancora tanta, tanta strada da fare, ma io sono sicuro che, con l’aiuto di ognuno di voi, insieme, lavorando per il bene di Stornara, il meglio deve ancora venire.
Comunicato stampa

Lascia un commento