
Il progetto “#NoBullyDay”, avviato dalla Scuola Secondaria di I Grado ‘S. Pertini’ di Orta Nova (Fg), ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli alunni e i genitori al problema del bullismo e del cyberbullismo, in linea con il Piano delle Azioni del MIUR per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo. Tale iniziativa vede la collaborazione con diverse Associazioni del territorio, tra cui la Pro Loco, Misericordia, APS Fatima e G.A.D.I.T., il sostegno del Comune di Orta Nova e la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Orta Nova.
Il progetto prevede due eventi:
- un incontro-dibattito venerdì 7 aprile 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Palazzo San Tarcisio, riservato ai Rappresentanti dei Genitori delle Classi Quinte delle Scuole Primarie e delle Classi Prime, Seconde e Terze del nostro Istituto. Durante l’incontro, si alterneranno diversi interventi sui temi del bullismo e del cyberbullimo e si avvierà un dibattito con i genitori;
- una manifestazione aperta al pubblico contro il bullismo e il cyberbullismo in Piazza P. Nenni sabato 8 aprile 2017, preceduta da una marcia che partirà da Viale Ferrovia, alle ore 11.00, che vedrà il coinvolgimento degli studenti di ogni ordine e grado di Orta Nova.
Durante la manifestazione in Piazza Nenni, il Sindaco di Orta Nova interverrà sul tema del bullismo e del cyberbullismo e verranno letti i messaggi, scritti da ogni classe, che saranno attaccati a dei palloncini e liberati nell’aria. Al termine, verrà disteso un telo, sul quale gli studenti avranno scritto il loro Patto Antibullismo.
Comunicato stampa

Lascia un commento