Mentre si discute di fase 2 e ripartenza, dopo il periodo di massima emergenza Covid-19, la Regione Puglia ha emanato una ordinanza con cui vieta il commercio al dettaglio per Sabato 25, Domenica 26 Aprile e Venerdì 1 Maggio. Nel week end della Festa della Liberazione, e nel giorno dedicato ai lavoratori, saranno così, come accaduto nei giorni di Pasqua e Pasquetta, vietate l’apertura dei negozi su tutto il territorio pugliese, ad esclusione di farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai, e le attività con ordinazione con mezzi digitali o telefonici, e consegna a domicilio. Nel frattempo la discussione tra regioni e governo centrale prosegue nell’ottica del confronto in merito alla gestione della fase 2, il contagio sembra rallentare maggiormente nelle aree del centro e del sud della penisola, rispetto alle regioni del nord, che però premono sulle riaperture, il monìto di questa mattina del commissario straordinario Domenico Arcuri è servito a chiarire come “Senza sicurezza la ripartenza sarà molto breve“, invitando così le regioni a seguire un piano su scala nazionale, sotto le indicazioni degli esperti, in attesa di capire cosa accadrà dal prossimo 3 Maggio, termine fissato nel DPCM dello scorso 10 Aprile.

Una replica a “Negozi chiusi anche 25 e 26 Aprile e 1 Maggio, ordinanza della Regione Puglia per evitare assembramenti nella Festa di Liberazione e del Lavoro”

  1. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Arcuri sostiene principalmente che occorre una strategia omogenea e comune per affrontare la fase 2, che a mio parere resta quella più difficile. A meno di una Grazia dal Signore.
    Le ordinanze estemporanee per le prossime festività, purtroppo non lasciano presagire nulla di buono.
    Serve assolutamente che il Presidente del Consiglio e il Ministro Boccia siano molto più determinati.
    Per esempio l’app Immuni, visto il suo funzionamento e la maniera di gestire i dati, la devono installare tutti i cittadini in possesso di uno smartphone, non si può lasciare la libera scelta.
    Antonio Corbo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.