Il COC di Ascoli Satriano, istituito con ordinanza sindacale del 7 marzo 2020, ha adottato una serie di misure per contenere e contrastare la diffusione della pandemia:
- le mascherine distribuite sono state circa 22.000 di queste 12.000 comprate direttamente dal COC con fondi comunali;
- le Sanificazioni eseguite, oltre a quelle stradali, sono state 180: alle scuole, all’edificio municipale, alle attività commerciali, ecc;
- i generi alimentari sono stati distribuiti a circa 130 famiglie;
- sono stati distribuiti buoni spesa per un importo complessivo di 106 mila euro;
- sono stati corrisposti contribuiti, nell’ambito del progetto Ascoli#start, per un importo complessivo di 114 mila euro;
- i test sierologici processati sono stati 900;
- i tamponi antigenici rapidi processati sono stati 1200.
Sono stati messi a disposizione del C.O.C. altre risorse per l’acquisto di visiere, tute covid, sanificanti e sanificatori, etc …
Ad oggi ad Ascoli Satriano i contagi sono molto ridotti, sono solo 5/6 persone positive, ma non bisogna abbassare la guardia. Infatti preoccupante è la mutazione del virus che rende la diffusione della pandemia ancora più veloce ed aggressiva.
Il C.O.C., dal canto suo, si è dotato di un nuovo tampone antigenico rapido, meno invasivo e indolore, che rende più agevole l’esame ai bambini, anziani e persone con problemi anatomici particolari.
Inoltre il nuovo tampone in dotazione al COC rileva la positività anche delle varianti, compresa quella inglese e brasiliana.
Infine ricordo che Ascoli è stata inserita tra le sedi vaccinali.
Siamo a vostra disposizione.
Il sindaco di Ascoli Satriano, Vincenzo Sarcone


Lascia un commento