𝐐𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐠𝐢à 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨; 𝐩𝐢ù 𝐝𝐢 𝟏𝟎𝟎 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐬𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐭𝐭à 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐; 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐦𝐚𝐟𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭à; 𝐮𝐧 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐞𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐓𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐭𝐢.
Un lavoro prezioso di tutta la giunta, in un territorio difficilissimo e fortemente condizionato dallo scioglimento per mafia del Comune. La settimana scorsa, in uno dei quindici cantieri aperti nella città, è comparso il braccio destro di uno dei capi delle famiglie malavitose che soffocano la nostra città. Sono intervenuto immediatamente, non appena mi è stata segnalata la questione peraltro con fotografie, e ho denunciato il tutto alla forza pubblica. Il pericolo c’è, è incombente e solo chi è irresponsabile non vuole ammetterlo.
POLITICHE TRIBUTARIE
Abbiamo ereditato 17 milioni di disavanzo, 6.5 vantato dalla Curatela dopo il fallimento di SIA, 5 milioni di euro verso la Regione per la gestione degli impianti di Forcone Cafiero. Siamo partiti da questo drastico dato. Abbiamo implementato le riscossioni tributarie, aumentate del 52%, abbiamo regolamentato le sponsorizzazioni dei privati nei confronti dell’ente pubblico e al contempo abbiamo approvato i regolamenti sulle entrate tributarie perché ci permette di favorire le fasce più bisognose dei cittadini.
RIFIUTI
Seppur di poco, abbiamo ridotto – e siamo tra i pochissimi comuni in Puglia ad averlo fatto- la salatissima tassa sui rifiuti e contiamo di abbassarla ancora nel prossimo anno. Siamo passati dal 2% di differenziata al 72%. Abbiamo ottenuto parere favorevole da parte di AGER affinchè gli impianti siano decommissariati per tornare nella disponibilità dei comuni del consorzio, così da avviare una nuova programmazione che porterà ad un ulteriore abbassamento della Tari. Stiamo lavorando ad un nuovo modello che prevede la sostituzione di Tekra attraverso una gara ARO europea che avverrà su Cerignola e i Cinque Reali Siti. Per quanto riguarda il futuro dell’impiantistica, nell’arco di un mese si terrà un consiglio comunale ad hoc per decidere chi, come, dove e quando dovrà gestire i nostri impianti: la mia personale opinione muove verso un progetto di finanza, perché è l’unico modo per far diventare i rifiuti fonte di ricchezza e non di debiti.
SICUREZZA
Siamo partiti da 30 vigili urbani e siamo riusciti a rinforzare il Comando con l’assunzione a tempo di altre dieci figure. Per tutta l’estate, e fino alla fine dell’anno, abbiamo fatto in modo che la Polizia Locale potesse presidiare il territorio fino a mezzanotte, e non fino alle 20:00 come succedeva in passato. I benefici sono stati evidenti, soprattutto per la vivibilità delle zone centrali, sgomberate dal viavai incontrollato e pericoloso di bici elettriche e monopattini. Lavoriamo al fianco della Prefettura per il Patto per la sicurezza e a tal fine abbiamo ricevuto la visita della Squadra Stato nella nostra città. Buche stradali: 900mila per i prossimi tre anni con assistenza immediata a chiamata.
POLITICHE ECONOMICHE
Arriva internet per tutti in zona industriale, visto che ad oggi, nei fatti, più di mezza area ne è sprovvista. Siamo in una fase avanzata di trattativa anche per quanto concerne le ZES, affinchè siano riconosciute zone speciali, sulla base di progetti, che porteranno sgravi fiscali, agevolazioni, occupazione nel nostro territorio. Insieme a Brindisi e Taranto, abbiamo dato l’okay alla prima centrale a Idrogeno Verde di Italia. Abbiamo ottenuto il dissequestro del Canale Lagrimaro, condizione che ci permette il risanamento completo, portandoci alle spalle una vergogna che ha portato Cerignola su tutti i giornali di Italia in maniera negativa. Abbiamo rimodulato le aree mercatali.
POLITICHE CULTURALI E DELLO SPORT
Per la prima volta nella storia, quest’anno si sono tenuti gli Europei Under 21 Femminili di Volley, che abbiamo ospitato al Pala Tatarella, una struttura costosissima e non agibile: con interventi mirati abbiamo reso agibile il Palazzetto rimettendolo a servizio della città dopo che era stato di interesse mafioso. Dopo tre anni riapriamo il Teatro Mercadante il prossimo 28 ottobre con una stagione di altissimo livello e con una direzione artistica di elevatissimo profilo. Grazie ai nostri interventi, per oltre 200mila euro, abbiamo rimesso a norma lo stadio Monterisi adeguandolo alle prescrizioni della Lega Pro e permettendo alla nostra Audace Cerignola di disputare il Campionato di Serie C: tre anni fa, il mancato adeguamento dello stadio portò l’Audace fuori dalla C. Abbiamo ottenuto due milioni di euro per il completamento della piscina comunale, mai entrata in funzione.
POLITICHE SOCIALI
Abbiamo esteso l’orario di apertura degli asili nido fino al tardo pomeriggio, andando incontro alle necessità delle famiglie ed inoltre abbiamo equiparato agli insegnanti, anche da un punto di vista economico, gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione che seguono i ragazzi disabili. Riscuotiamo i canoni delle case popolari, passando da 10mila euro del 2018 a 50mila euro del 2022 e realizzeremo nuove case popolari. Alcune nella “Stecca di San Samuele” dove abbiamo inaugurato il mese scorso un centro di inclusione e accoglienza. La platea dei servizi sociali è raddoppiata, i nostri uffici prendono in carico il doppio di utenti rispetto al 2018. Nomineremo il difensore dei disabili.
LAVORI PUBBLICI
Quindici cantieri aperti in opere pubbliche per un importo di 22 milioni di euro: dalle strade alle scuole, dall’area mercatale di sant’Antonio alle piazze cittadine. Allo stesso modo l’acquedotto rurale a Borgo Tressanti è stato il primo impegno preso, per un importo di 10 milioni di euro, e 6 milioni di euro – da parte dell’Autorità Idrica Pugliese- per il completamento della rete idrica e fognaria di intere zone della città oggi sprovviste di un servizio essenziale. Nel frattempo, attraverso lo studio Karrer, tra i più prestigiosi di Italia, intendiamo mettere mano al Piano Urbanistico Generale e siamo già al lavoro per le linee guida che serviranno alla redazione del piano stesso. Sono già stati predisposti i provvedimenti amministrativi per un bando di idee su Piazza Duomo e Terra Vecchia. Abbiamo già dato incarico all’architetto Sgobba, che ha disegnato il lungomare di Bari, di progettare un auditorium in zona Santa Barbara e intorno un meraviglioso parco, che si aggiungerà ad una palestra e un asilo nido. Senza dimenticare gli ulteriori fondi per Palazzo Carmelo e per un parco di 3000mq in zona Fornaci.
𝘐𝘭 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘪 𝘢𝘷𝘦𝘷𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵à 𝘤𝘩𝘪𝘶𝘴𝘢 𝘴𝘶 𝘴𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘢𝘷𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘯𝘦𝘴𝘴𝘶𝘯𝘰, 𝘦 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘰 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘰 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘷𝘢 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘢 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘱𝘱𝘢𝘭𝘵𝘪 𝘨𝘪à 𝘪𝘭𝘭𝘶𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘮𝘢𝘧𝘪𝘢 𝘦 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘷𝘢 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘢 𝘪𝘯𝘴𝘶𝘭𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘪, 𝘱𝘰𝘭𝘪𝘻𝘪𝘢, 𝘤𝘢𝘳𝘢𝘣𝘪𝘯𝘪𝘦𝘳𝘪, 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪. 𝘖𝘨𝘨𝘪 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵à 𝘢𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢, 𝘥𝘪𝘯𝘢𝘮𝘪𝘤𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘢𝘭 𝘥𝘪 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘴𝘰𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢𝘯𝘰 𝘭𝘢 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘦, 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘳𝘦𝘵𝘦𝘻𝘻𝘢, 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵à.
Comunicato stampa



Lascia un commento