L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico ed economico la cui competenza è la gestione e la riscossione, sotto ogni aspetto, dei maggiori tributi quali le imposte sui redditi (Irpef per le persone fisiche, Ires per le persone giuridiche), l’Iva, l’imposta di registro, ecc.
Abbiamo detto che l’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico ed economico che svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale. Ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.
IL NOSTRO INCONTRO CON L’ AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE
Nelle ultime settimane, le classi 1B-2B-1I-1H-3F-2C-2F-3C, hanno partecipato agli incontri informativo-conoscitivi attraverso il progetto “ Fisco a scuola per seminare legalità” con i responsabili di alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di Foggia. L’intero progetto è stato curato e organizzato dalla Referente Prof.ssa Abruscio Stefania, docente di Lettere nell’I.C. “S. Pertini”, Scuola Secondaria di Primo grado la quale, grazie al prezioso supporto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Mazzamurro, ha aperto alla scuola il dialogo con l’Ente. Gli incontri si sono svolti presso l’Auditorium dell’istituto e ha visto coinvolti circa 200 alunni nei diversi appuntamenti con i responsabili preposti, Verbena Luigi Mariano, Giuseppa Sciarappa, Rosanna Piccinino e Giuseppe Barone, i quali hanno dialogato con noi ragazzi in un clima di interesse verso una disciplina che ancora è poco conosciuta agli studenti.
Nei giorni 17 aprile, 05, 25 e 30 maggio 2023, gli alunni dell’istituto I.C. SANDRO PERTINI di Orta Nova hanno incontrato l’Agenzia delle Entrate di Foggia. In quella mattinata abbiamo imparato molte cose nuove tra cui: rispettare le regole, vivere nella comunità e creare un codice fiscale. Sono stati molto bravi nello spiegare le regole basilari della convivenza civile e del rispetto nella comunità in cui viviamo. Da quel giorno abbiamo capito l’importanza di alcune regole che fino ad allora trascuravamo e che la giusta e corretta contribuzione di tutti renderebbe l’Italia un paese fiscalmente invidiabile. “Se tutti pagassero le tasse, tutti pagheremmo meno tasse”.
Comunicato stampa



Lascia un commento