Il consiglio di stato ha respinto il ricorso del Foggia mettendo così definitivamente la parola fine sulle flebili speranze dei rossoneri di essere ammessi nel campionato cadetto, dove prenderanno parte il Lecco, sulla quale i giudici si sono espressi favorevolmente circa la perentorietà dei termini, in quanto la formazione lombarda aveva acquisito il diritto sportivo solo due giorni prima della scadenza, ed il Brescia che parteciperà al posto della Reggina, definitivamente estromessa e condannata pertanto al fallimento. Nel pomeriggio il presidente del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico, ha convocato una conferenza stampa in cui, con il supporto dei propri legali, ha ribadito la possibilità di un eventuale ulteriore ricorso contro la decisione dei giudici romani, escludendo inoltre le dimissioni dalla propria carica, che a fine giugno apparivano quasi certe. Durante il colloquio con i giornalisti, il numero uno dei rossoneri, è tornato sulla scelta di non vendere la società, e di virare su un progetto compatibile con i costi di gestione, assicurando un campionato dignitoso e presentando gli ultimi due acquisti, il centravanti Mamadou Tounkara ed il centrale difensivo Luigi Carillo, di seguito i comunicati ufficiali.

Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Mamadou Tounkara che si lega al Foggia fino a giugno 2024 con opzione di rinnovo.

Tounkara, attaccante nato il 19 gennaio 1996 a Blanes (Spa) con doppia cittadinanza Spagna-Senegal, cresce calcisticamente nelle giovanili del Barcellona. Arriva in Italia nel 2012, nelle giovanili della Lazio, per poi passare in prestito prima al Crotone e poi alla Salernitana, entrambe formazioni militanti in serie B. Tra il 2018 e il 2019 indossa le maglie del Flamurtari FC, club della serie A albanese, dell’ FC Schaffhausen, formazione Svizzera, e del Michalovce, squadra slovacca. Nella stagione 2019/2020 approda alla Viterbese. Nel 2021 passa al Cittadella, nel campionato di serie B. Nell’ultima stagione va in prestito all’Avellino. Nella sua lunga carriera conta quasi 200 presenze in campo – di cui 58 in serie C, 41 in serie B, 2 in serie A – e 50 gol.

Il Calcio Foggia 1920 rende noto di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Luigi Carillo, che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2025.

Carillo, difensore centrale classe 1996 nato Napoli, cresce calcisticamente nel settore giovanile della Juve Stabia. Nella stagione 2014/15 va in prestito al Catania, in serie B. Nell’annata successiva, si trasferisce all’Akragas, per poi passare nelle file del Pescara. Nel 2017, veste la maglia della Paganese, prima di trasferirsi al Pisa. Dal 2018 diventa un calciatore del Genoa, che lo cede in prestito dapprima al Brescia, successivamente alla Salernitana, alla Sambenedettese e infine alla Casertana.

Nel corso della stagione 2021/22, Carillo ha difeso i colori dell’ACR Messina da capitano, mentre nella stagione appena trascorsa ha vestito la casacca del Novara. Attraverso la sua carriera, che ha abbracciato sia la serie B che la serie C, Luigi Carillo ha totalizzato un totale di 233 presenze accompagnate da 11 reti.

Intanto la formazione rossonera, agli ordini di Mr. Mirko Cudini, sta preparando l’esordio in campionato che vedrà i satanelli impegnati domenica sera allo Iacovone contro il Taranto, il primo banco di prova per una squadra che dovrà reggere anche la pressione con una piazza amareggiata per il ridimensionamento dopo aver sfiorato la Serie B.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.