Finisce senza reti la sfida dello Zaccheria tra Foggia e Virtus Francavilla, terza gara consecutiva senza subire reti per la formazione di Mirko Cudini che non trova il gol però per la quarta volta in cinque uscite stagionali, una costante ormai per i satanelli.
Rossoneri in campo nuovamente con il 3-5-2, in porta Nobile, linea a tre composta da Salines, Marzupio e Carillo, esterni Rizzo e Garattoni, novità in mediana con Marino al posto di Schenetti, rispetto alla gara di Avellino, oltre ai confermati Di Noia e Martini, in avanti la novità è Peralta al fianco di Beretta. Si dispone a specchio la Virtus Francavilla di Villa, che deve fare a meno dell’ex Gavazzi e di Cardoselli, coppia d’attacco composta da Giovinco e Artistico.
Prima occasione al 2′ per Rizzo che prova ad entrare in area palla al piede, supera con un rimpallo l’avversario e calcia, palla centrale per Forte. Prima occasione della partita anche per gli ospiti tre minuti dopo con un cross per Izzillo, interviene e si supera Nobile, al 9′ ci provano ancora i messapici con Biondi dalla distanza, palla sul fondo. Inizio aggressivo della formazione di Villa con un pressing che infastidisce i rossoneri, spunto di Peralta al 20′, l’italo argentino porta palla e calcia dal limite dell’area, palla debole per Forte. Al 30′ conclusione di Izzillo dal limite, in un’azione favorita da un errore di valutazione di Marzupio, il pallone deviato termina in corner, al 39′ doppia azione per il Francavilla che ci prova prima con De Marino, che trova la respinta di Nobile, intercetta il pallone Fornito che calcia alto. Il Foggia torna alla conclusione al 45′ con Garattoni che serve Beretta, che calcia in diagonale ma debole, interviene Forte, la prima frazione termina dopo un minuto di recupero, senza reti, con poche emozioni e con il Francavilla che si fa preferire per intensità e pressione offensiva.
La ripresa inizia con due cambi per il tecnico Cudini con Schenetti in campo per Marino e Tonin per Beretta, ed è proprio Schenetti a sfiorare il gol del vantaggio al 47′ calciando dalla distanza, palla di poco a lato, occasione anche per gli ospiti sul ribaltamento di fronte, con Macca fermato da Marzupio con un fallo al limite dell’area, ammonizione per il difensore e punizione per gli ospiti, è il centrocampista ospite a calciare dal limite palla sul fondo. Spunto di Izzillo al 51′ che parte palla al piede da destra, prova a mettere in mezzo ma Nobile anticipa Artistico, sul contropiede dei rossoneri è Peralta a rendersi pericolo, salta due avversari entra in area ma viene fermato da Forte in uscita. Al 58′ termina la partita di Marzupio per un problema fisico, dentro Vezzoni, un minuto dopo giocata di Artistico che parte e supera tre avvrsari, serve Giovinco che calcia in diagonale, palla sul fondo. Pericolosi al 62′ ancora una volta gli ospiti, con Macca che serve Giovinco al limite dell’area, passa sul fondo, sul ribaltamento di fronte è Tonin a calciare dalla lunetta dell’area, interviene Forte. Spunto di Schenetti al 67′, riceve palla, supera un avversario con una giocata sulla trequarti e calcia, palla sul fondo. Ancora pericolosi i rossoneri al 70′, prima ci prova Schenetti, devia la retroguardia ospite, la palla arriva a Tonin che trova la deviazione in corner di Forte, dalla bandierina il pallone termina sulla testa di Di Noia che la manda a lato. Altro cambio al 77′ per il Foggia, dentro Fiorini per Martini, occasione per Peralta al 79′, libera il destro al limite dell’area ma trova solo l’esterno della rete. Ultimo cambio al 82′ per il Foggia con Salines per Idrissou, passando così al 4-3-1-2. Vengono assegnati cinque minuti di recupero in cui non accade praticamente nulla, finisce così senza reti, una costante per i rossoneri in questa stagione, se si esclude la rete di Tonin contro il Giugliano. Il Foggia sale così a quota cinque in classifica, nel prossimo turno impegno in trasferta lunedì prossimo al Massimino di Catania, dove servirà trovare il gol per sbloccarsi.

“Primo tempo non buono me ne assumo la responsabilità – ha commentato Cudini nel post partita – nel secondo tempo con i cambi nel secondo tempo siamo stati bravi, non stiamo concretizzando ma abbiamo creato le condizioni per farlo ma abbiamo una buona capacità difensiva. Dobbiamo lavorare settimanalmente per trovare dei meccanismi in uno due per trovare la via della rete. Ci aspettavamo una partita diversa, nell’arco delle tre gare settimanali può capitare. A Catania sarà una partita impegnativa loro sono una neopromossa ma hanno investito tanto, mi preme recuperare le energie ”.

“Abbiamo fatto una grande prestazione – ha commentato il tecnico del Francavilla Alberto Villa – fare una prestazione di questo genere a Foggia con una squadra in via di costruzione è merito dei ragazzi per la crescita, paradossalmente abbiamo giocato meglio oggi che col Crotone. L’obiettivo sarà la salvezza ma non sarà semplice”.
CALCIO FOGGIA 1920 96 Nobile, 2 Garattoni, 3 Rizzo, 6 Martini (al 77′ Fiorini), 8 Marino (al 46′ Schenetti), 10 Peralta, 11 Beretta (al 46′ Tonin), 13 Marzupio (al 58′ Vezzoni), 28 Di Noia, 31 Salines (al 82′ Idrissou), 33 Carillo ALL. Mirko Cudini A DISP. 1 Cucchietti, 12 De Simone, 5 Vacca, 7 Schenetti, 9 Tonin, 14 Pazienza, 16 Antonacci, 17 Agnelli, 21 Fiorini, 24 Papazov, 25 Rossi, 27 Vezzoni, 32 Idrissou, 75 Brancato, 95 Embalo
VIRTUS FRANCAVILLA 22 Forte, 3 De Marino, 5 Monteagudo, 7 Biondi, 8 Di Marco, 9 Artistico (al 74′ Polidori), 19 Izzillo (al 82′ Elimelech) 30 Macca, 40 Accardi, 77 Fornito (al 74′ Risolo), 99 Giovinco (al 65′ Zuppel) ALL. Alberto Villa A DISP. 1 Carretta, 12 Lucatelli, 10 Polidori, 11 Zuppel, 17 Carella, 18 Lo Duca, 21 Risolo, 25 Serio, 26 Yakubiv, 31 Elimelech, 72 Fekete, 80 Latagliata
ARBITRO Sig. Domenico Castellone di Napoli ASSISTENTI Sig. Giorgio Ermanno Minafra di Roma, Sig. Roberto D’Ascanio di Roma 2 IV UOMO Sig. Enrico Cappai di Cagliari
AMMONITI Beretta, Marzupio, Di Noia (Foggia), Accardi, Risolo (V. Francavilla)



Lascia un commento