Seconda vittoria allo Zaccheria e secondo successo consecutivo per il Foggia, che allo Zaccheria, nonostante molte assenze, batte in rimonta una Turris in vantaggio al 70′ con Scaccabarozzi, e che con le reti di Embalo al 76′ e con Salines al 83′, fanno esplodere il tifo rossonero, balzando così al terzo posto in classifica.
Rossoneri in campo con diverse novità di formazione, per vie delle tante assenze, confermato Nobile tra i pali, linea a tre in difesa con Carillo, Salines e Di Noia, esterni Vezzoni e Antonacci, mediana affidata a Marino, Martini e Schenetti, in avanti Peralta e Tonin. Nel 3-4-3 di Caneo invece l’unica novità rispetto alla sconfitta con il Picerno è Pagno tra i pali al posto di Fasolino, tridente offensivo affidato a Giannone, Maniero e Nocerino.
Il primo brivido della partita arriva al 12′ con Nocerino che s’invola in porta ma viene fermato dalla scivolata di Carillo, che interviene con precisione chirurgica sul pallone, favorendo l’uscita di Nobile. Al 16′ un calcio di punizione di Peralta viene deviato favorendo l’intervento sul pallone di Tonin che protegge la sfera, si gira e calcia trovando la ribattuta della difesa campana. Altra occasione per i rossoneri al 26′, con Carillo che colpisce di testa da corner, palla a lato, ma tre minuti dopo è un’azione di Contessa per gli ospiti a favorire l’incusione offensiva di Nocerino, che calcia a giro trovando la deviazione di Carillo, palla in corner. Al 34′ lancio di Nobile che serve Peralta che s’invola tutto solo davanti a Pagno in uscita, i due si scontrano rovinosamente, fortunatamente senza gravi conseguenze, punizione per gli ospiti. Al 40′ conclusione dalla distanza di Frascatore, il pallone termina di poco a lato, ma il direttore di gara concede corner tra le proteste dei rossoneri che recriminano che il pallone sia finito sul fondo senza alcuna deviazione, altra conclusione della Turris dal limite dell’area con Franco al 45′, palla alta, la prima frazione termina dopo tre minuti di recupero senza ulteriori emozioni e senza reti.
La seconda frazione di gioco si apre senza cambi e subito con un brivido per i rossoneri, con Maniero che serve al limite dell’area Nocerino, fermato da Nobile, sul ribaltamento di fronte è Tonin ad involarsi in porta ma calcia debole tra le braccia di Pagno. Gran botta di Marino al 55′ dalla trequarti, il centrocampista servito su punizione colpisce con un potente destro la traversa. Tornano pericolosi gli ospiti al 62′ con una conclusione di Franco dalla distanza, ma il pallone è centrale per un attento Nobile. Al 65′ cambio per il Foggia, fuori Tonin tra gli applausi per Embalo, cambio anche per gli ospiti con Matera per Giannone e De Felice per Maniero, altra chance al 68′ per gli ospiti con Miceli che di testa sugli sviluppi di un corner, palla di poco a lato, un minuto dopo ripartenza di Schenetti che in ripartenza calcia con il sinistro sul fondo. Vantaggio della Turris al 70′, ripartenza della formazione di Caneo che conquista palla a centrocampo, Contessa serve De Felice che calcia, Nobile internviene ma la passa deviata termina sulla linea di porta dove Scaccabarozzi appoggia in rete per il gol dei campani che gela lo Zaccheria, che si rianima sei minuti dopo con la conclusione di Embalo dalla distanza che supera Pagno e rimette in parità la contesa, prima rete in maglia rossonera per l’ex Cittadella. Due cambi per il Foggia due minuti dopo fuori Martini e Vezzoni per Papazov e Rossi, i rossoneri sono scatenati e ripartono al 83′ con Salines che riavvia un’azione serve Schenetti che trova di nuovo l’esterno sardo che chiude il triangolo e fa esplodere lo Zaccheria. Al 86′ è di nuovo Salines ad andare alla conclusione, palla alta, termina la partita di Schenetti sostituito da Vacca e di Peralta per Idrissou. Vengono concessi cinque minuti di recupero in cui i rossoneri difendono la seconda vittoria consecutiva, un successo arrivato in rimonta e con molte assenze, a dimostrazione delle qualità di un gruppo che dimostra grande carattere e che conquista il terzo posto. Mercoledì esordio in coppa allo Zaccheria contro il Sorrento, per poi far visita domenica prossima al Monopoli, per una piazza che torna a vivere con entusiasmo le sorti dei satanelli, e che ha ancora voglia di sognare.

“La nostra prestazione è stata condizionata dall’ambiente – ha commentato il tecnico della Turris Bruno Caneo – non abbiamo saputo gestire, sul secondo gol c’era un fuorigioco di Embalo, andiamo via con una sconfitta ma con una buona prestazione, ci mancano anche un rigore ed una espulsione nella prima frazione, non ho visto tiri del Foggia”.
“L’unico neo in questo momento è non avere a disposizione un parco attaccanti – il commento del tecnico Cudini nel post partita – faccio i complimenti ai mie difensori per la prestazione. Nel primo tempo abbiamo lasciato molto spazio alla Turris, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio. Anche il centrocampo ha fatto una buona partita, primo tempo troppo bassi ma poi è venuta fuori la qualità, sono contento della duttilità di molti ragazzi. La condizione fisica è da valutare perché abbiamo fatto un ritiro frastagliato, non tutti sono nella stessa condizione atletica, ma arriviamo bene al novantacinquesimo. Giocare col pubblico ci aiuta, a porte chiuse forse questa partita non l’avremmo ripresa. Non ho visto un rigore, in quella occasione forse ho visto un fuorigioco sulla loro ripartenza, poteva esserci un fallo su Marino sulla loro ripartenza sul gol, ma gli episodi non hanno condizionato la gara. Guardare la classifica ora non ci serve, abbiamo raccolto un buon bottino ma dobbiamo continuare sperando di recuperare qualche giocatore, in coppa dovremo fare minutaggio con ampio tourn over”.
CALCIO FOGGIA 1920 96 Nobile, 6 Martini (Rossi al 79′), 7 Schenetti (Vacca al 87′), 8 Marino, 9 Tonin (Embalo al 65′), 10 Peralta (Idrissou al 87′), 16 Antonacci, 27 Vezzoni (Papazov al 79′), 28 Di Noia, 31 Salines, 33 Carillo ALL. Mirco Cudini A DISP. 22 Dalmasso, 12 De Simone, 5 Vacca, 14 Pazienza, 17 Agnelli, 18 Riccardi, 21 Fiorini, 24 Papazov, 25 Rossi, 32 Idrissou, 75 Brancato, 95 Embalo
TURRIS 1944 22 Pagno, 3 Frascatore, 4 Franco, 5 Cocetta, 6 Miceli, 10 Giannone (Matera al 65′), 17 Nocerino (D’Auria al 56′) 19 Maniero (De Felice al 65′) , 23 Scaccabarozzi (Esempio al 76′), 24 Cum (Pugliese al 76′), 27 Contessa ALL. Bruno Caneo A DISP. 1 Iuliano, 77 Fasolino, 2 Esempio, 7 D’Auria, 9 Guida, 11 De Felice, 13 Maestrelli, 14 Pavone, 21 Matera, 25 Musumeci, 29 Burgio, 99 Pugliese
ARBITRO Sig. Andrea Bodi di Bassano del Grappa, ASSISTENTI Sig.ra Giulia Tempestilli di Roma 2, Sig. Andrea Bianchi di Perugia, IV UOMO Sig. Giuseppe Vingo di Pisa
MARCATORI Scaccabarozzi (Turris ) al 70′, Embalo (Foggia) al 76′, Salines (Foggia) al 83′
AMMONITI Antonacci, Marino, Di Noia (Foggia) Miceli, De Feice, Esempio (Turris)



Lascia un commento