Se Sparta Piange, Atene non ride. Basterebbe questo aforisma a descrivere il derby di questa sera, in programma al Monterisi tra l’Audace Cerignola ed il Foggia, valido per il diciottesimo, nonchè penultimo turno del girone di andata del campionato di Serie C girone C. Due squadre accomunate dagli stessi punti e dalle stesse difficoltà, e che dopo i fasti della scorsa stagione, in cui il destino delle due società di capitanata si incrociò in un pirotecnico doppio confronto, terminato con l’incredibile rimonta dello Zaccheria, ma che in questa stagione sta dimostrando difficoltà impreviste, con il Cerignola che ha sprecato diverse occasioni, ed i satanelli che sono stati costretti all’ennesimo cambio di allenatore.

In casa Audace, la rimonta subita in quel di Francavilla, rappresenta l’ennesima occasione persa di una stagione caratterizzata dai tanti, troppi pareggi, che hanno rallentato le ambizioni della squadra dell’ex Ivan Tisci. Un percorso caratterizzato anche dai troppi infortuni, con il Cerignola che dovrebbe fare a meno degli ex Martinelli e Sainz-Maza, ma che dovrebbe rivedere ancora in campo Galo Capomaggio, recuperato già nella gara alla Nuovarredo Arena, in una sfida che per Tisci potrebbe essere davvero l’ultima chiamata.

Per il Foggia invece situazione al limite, con l’esonero del tecnico Mirco Cudini, arrivato pochi giorni prima della partita, a cui è seguito un confronto tra il presidente Nicola Canonico e la squadra, a cui lo stesso ha chiesto un’assunzione di responsabilità, con in panchina il tecnico della primavera Massimiliano Olivieri, ex di Vieste, Corato e Brindisi, in attesa della scelta del nuovo tecnico, che potrebbe essere Giuseppe Raffaele, ma anche di conoscere il destino societario, con Canonico in trattativa con un gruppo di imprenditori cerignolani, che potrebbero essere rappresentati dall’ex DG dell’Audace Francesco De Cosmo, che proprio al Monterisi non ha lasciato dolci ricordi.

Una sfida da dentro o fuori, per non lasciarsi sfuggire la zona playoff, e per regalare una gioia ai propri tifosi in una sfida molto sentita. Divieto di trasferta ai tifosi foggiani, con la città blindata, in cui potranno accedere solo i residenti.

Tre i precedenti al Monterisi, con una vittoria in Serie D per i rossoneri, e due successi degli ofantini nella scorsa stagione, per 4-2 nella sfida di regolular season e per 4-1 nell’andata dei playoff. Dirige l’incontro il Sig. Stefano Nicolini della sezione di Brescia, che fu arbitro anche della sfida playoff della scorsa stagione, fischio d’inizio alle 20:45, diretta per gli abbonati su SkySport e Now Tv ed in chiaro su Antenna Sud al canale 14 del digitale terrestre.

SERIE C Girone C – 18^Giornata

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.