Circa 150 trattori sono in marcia lungo la statale 17, che collega Lucera, in provincia di Foggia, a Campobasso, in Molise.

La manifestazione è stata organizzata dagli agricoltori che da giorni sono in presidio a Lucera, a cui si stanno aggiungendo i colleghi dei monti dauni.

Gli agricoltori contestano alcune politiche comunitarie che metterebbero a rischio, tra l’altro, la tutela del made in Italy dando spazio a una concorrenza sleale.
“Siamo partiti da poco – dice Giulio Capobianco, uno degli agricoltori in marcia – e stiamo percorrendo con i trattori la statale 17. A breve si uniranno altri agricoltori dell’area dei monti dauni e già si sono uniti quelli provenienti da altre zone della provincia, ovvero l’alto tavoliere con i comuni di San Paolo di Civitate, San Severo e Torremaggiore. In tutto saremo tra i 200 e i 300 trattori. Arriveremo nei pressi della diga di Occhito e torneremo indietro per incontrare la popolazione nei pressi di Motta Montecorvino”.
“Non ci fermeremo – assicura Capobianco – andremo avanti con presìdi e manifestazioni fino a quando non otterremo risposte che al momento non sono arrivate. Ad ora le istituzioni non ci hanno ascoltato”.

Fonte Ansa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.