Il 22 maggio scorso l’auditorium del Palazzo degli Studi Padre Pio ha ospitato la rappresentazione di “Occhio per occhio, Dante per Dante…E scatenarono l’Inferno”, messa in scena dagli alunni della classe 2F della scuola secondaria di primo grado.
L’ evento, che ha visto una partecipazione entusiasta di genitori, insegnanti e studenti, è stato un perfetto connubio tra tradizione e tecnologia, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Gli studenti, guidati dagli insegnamenti Margaret Micciola e Maurizio Traisci, hanno interpretato i ruoli iconici di Dante, Virgilio e Beatrice e molte altre figure del celebre poema. La recitazione è stata arricchita da costumi elaborati e scenografie suggestive, fedeli alle descrizioni dell’opera dantesca. Attraverso proiezioni digitali ed effetti sonori, gli spettatori sono stati trasportati nei paesaggi ultraterreni descritti dal Sommo Poeta, rendendo la narrazione affascinante.Questo spettacolo rappresenta un esempio di come la scuola possa diventare un laboratorio di creatività, un luogo dove il passato e il presente si fondono per dare vita a nuove forme di esperienze artistiche.
Gli alunni della 2F hanno dimostrato che, con passione e ingegno, è possibile rendere omaggio ai grandi classici della letteratura, innovandoli senza tradirne l’essenza.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof.ssa Teresa Mazzamurro che supporta sempre ogni iniziativa, il Palazzo Degli Studi Padre Pio SrlPalazzo sempre pronto e disponibile ad accoglierci.Si ringraziano i genitori e la rappresentante di classe, presenze collaborative, discrete e rispettose dei ruoli.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.