Inizia con una sconfitta casalinga la stagione dei rossoneri, che allo Zaccheria cadono contro un buon Monopoli, in rete nella ripresa con Vazquez al 57′ e Bulevardi al 78′, non basta la rete di Emmausso nel finale ad evitare l’eliminazione.
Esordio stagionale nel primo turno della Coppa Italia di Serie C per il Foggia del nuovo tecnico Massimo Brambilla, che schiera un 4-2-3-1 con De Lucia in porta, linea a quattro dietro con Salines e Silvestro esterni, Parodi e Camigliano centrali, in mediana Tascone e Pazienza, all’esordio, in mediana e Zunno, Millico e Orlando dietro a Sarr al centro dell’attacco.
Prima occasione della gara per gli ospiti al 11′ con Bizzotto che sugli sviluppi di un corner colpisce di testa, palla di poco alta. Dieci minuti dopo prima opportunità anche per i rossoneri, con Zunno che di testa supera tutti su cross di Millico, il pallone termina però alto sulla traversa, al 23′ ci prova di nuovo il Monopoli con un tiro al volo di Borello che termina però debole alla destra di De Lucia. Al 31′ nuovamente pericoloso il Monopoli con un tiro a giro da fuori di Yeboh, De Lucia salva deviando, ci riprovano i rossoneri al 35′ con Pazienza che calcia dalla distanza sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla debole sul fondo, passa un minuto ed ha una grande chance il Monopoli con Battocchio che calcia dal dischetto del rigore a conclusione di un’azione insistita dei biancoverdi ma Salines salva sulla linea. Altra occasione per gli ospiti al 43′ cross di Pace da sinistra, Vazquez calcia al volo, interviene sicuro De Lucia, è l’ultima occasione del primo tempo che termina dopo un minuto di recupero.
La seconda frazione inizia senza alcun cambio per entrambe le formazioni, la prima emozione del secondo tempo la firma Silvestro al 47′, conclusione ampiamente alta, insistono i rossoneri che due minuti dopo ci riprovano con Tascone dalla distanza al termine di una azione manovrata, interviene Vitale, sul ribaltamento di fronte ci prova anche Vazquez per gli ospiti, palla alta, al 52′ altra conclusione dalla distanza per il Foggia con Millico, palla abbondantemente alta. Passa però in vantaggio il Monopoli al 53′ con un cross che trova la testa di Yeboah sulla quale interviene De Lucia, sulla ribattuta è più lesto di tutti Vazquez che insacca portando avanti gli ospiti. Passano appena sessanta secondi ed il Foggia ci prova con un cross di Salines per Sarr, è attento Vitale, al 56′ conclusione dalla distanza di Salines, palla fuori. Tre cambi per Brambilla al 64′ con Felicioli, Santaniello e Emmausso per Silvestro, Sarr e Orlando. Ci riprovano i rossoneri al 67′ con Tascone dal limite sugli sviluppi di un corner, palla alta, altra occasione per gli ospiti con Yeboah al 68′, la conclusione raso terra in diagonale termina sul fondo. Al 74′ Brambilla fa esordire il neo acquisto Ascione, lascia il campo Millico, buona la prova dell’ex Ascoli al rientro dopo l’infortunio. Al 77′ ci riprovano gli ospiti con Ferrini di testa sugli sviluppi di un corner, palla alta di poco, un minuto dopo è però Bulevardi a trovare il raddoppio con un preciso destro sotto l’incrocio, con l’azione partita da un pallone perso dai rossoneri, che provano a riaprirla due minuti dopo prima con Ascione poi con Emmausso, salva in entrambi i casi Vitale. Al 85′ termina la partita di Pazienza, sostituito dal figlio dell’ex capitano Agnelli, all’esordio assoluto. Doppia chance per il Foggia al 86′, prima con Zunno poi con Emmausso, che un minuto dopo trova di testa il gol che riaccende la speranza, arrivano cinque minuti di recupero ed al 91′ ancora Emmausso sfiora la doppietta, la sua conclusione al volo coglie solo l’esterno della rete, la gara termina senza altre occasioni con il Monopoli che espugna lo Zaccheria e passa il turno. Per il Foggia ci sarà da lavorare in vista dell’esordio stagionale tra due settimane, troppi passaggi imprecisi ed un centrocampo sicuramente da rinforzare per una stagione che parte con l’eliminazione da una coppa sfiorata solo due stagioni fa.

“Da migliorare c’è tanto soprattutto nella condizione fisica – il commento a fine partita da parte del tecnico Massimo Brambilla – volevamo fare un’altra partita, buona la reazione nel finale ma non è bastato. E’ mancata la qualità nell’ultimo passaggio”.

“Siamo contenti di aver passato il turno ma dobbiamo valutare la condizione, sono partite che vanno lette con la giusta moderazione ma siamo contenti di aver vinto in questo stadio – ha commentato il tecnico del Monopoli, Alberto Colombo – ho ritrovato uomini di carattere e che mi aiuteranno a formare il gruppo, e’ una squadra diversa da quella che avevo, intravedo qualità nel palleggio, dobbiamo essere umili quando la palla c’è l’hanno gli altri e fare altro quando siamo in possesso noi”.

“Fa male perdere ma abbiamo visto cose buone – ha commentato il DS Domenico Roma a fine partita – stiamo cercando una punta ma dobbiamo valutare quello che offre il mercato. Siamo un cantiere aperto, dobbiamo mettere dentro due centrocampisti ed una punta, ma dobbiamo prendere calciatori adatti alla piazza di Foggia. Mancavano Danzi, Vezzoni, Carrillo e Marzupio e dobbiamo migliorare la condizione, potranno arrivare calciatori che avranno già una buona condizione”.
FOGGIA 22 De Lucia, 2 Silvestro (Felicioli al 64′), 6 Camigliano, 7 Zunno, 10 Millico, 11 Orlando (Emmausso al 64′), 17 Tascone, 23 Sarr (Santaniello al 64′), 31 Salines, 32 Parodi, 47 Pazienza (Agnelli al 85′) ALL. Massimo Brambilla A DISP. 1 Perina, 12 De Simone, 3 Felicioli, 8 Danzi, 9 Santaniello, 15 Ercolani, 21 Vezzoni, 24 Papazov, 26 Agnelli, 29 Castaldi, 75 Conte, 77 Ascione, 90 Emmausso
MONOPOLI 1 Vitale, 3 Pace, 4 Bizzotto, 8 Battocchio, 10 Borello (Bulevardi al 67′), 11 Vazquez (Grandolfo al 57′), 20 Cascella, 23 Calvano (De Risio al 57′), 25 Ferrini (Angileri al 85′), 45 Yeboah (Bruschi al 85′), 77 Viteritti ALL. Alberto Colombo A DISP. 22 Sibilano, 2 Berman, 5 Angileri, 7 De Paoli, 9 Grandolfo, 18 Virgilio, 19 De Risio, 21 Scipioni, 27 Bulevardi, 53 De Vietro, 71 Cellammare, 98 Bruschi, 99 De Palo
ARBITRO Sig. Lucio Angelillo di Nola, ASSISTENTI Sig. Domenico Russo di Torre Annunziata, Sig. Giuseppe Romaniello di Napoli, IV UOMO Antonio Liotta di Castellammare di Stabia
MARCATORI 53′ Vazquez, 78′ Bulevardi (Monopoli), 86′ Emmausso (Foggia)
AMMONITI Bizzotto, Vazquez (Monopoli), Pazienza (Foggia)
Spettatori 3629


Lascia un commento