Beyond Borders, associazione culturale fondata nel 2014, ha realizzato un nuovo scambio giovanile internazionale dal titolo “Spray it away now!”, nell’ambito del programma europeo Erasmus+ dal 8 al 15 luglio ad Orta Nova, supportato dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù. L’evento ha visto la partecipazione di 28 giovani provenienti da Polonia, Danimarca, Serbia e Grecia, che si sono uniti a 9 ragazzi dei 5 Reali Siti, per una settimana di formazione sul tema dei discorsi d’odio, con l’obiettivo di imparare a riconoscerli e contrastarli, soprattutto all’interno dei social media, ormai parte integrante della vita dei giovani di oggi.

“Siamo molto orgogliosi di aver realizzato un altro importante scambio giovanile ad Orta Nova”, ha dichiarato Rocco Di Corato, presidente di Beyond Borders. “La nostra associazione è presente sul territorio di Orta Nova e più in generale della provincia di Foggia, dal 2014, quindi da 10 anni ci occupiamo di supportare i giovani del nostro territorio in un percorso di crescita personale continua. Aprire gli orizzonti dei nostri ragazzi ad una dimensione più ampia, europea e internazionale, è da sempre la nostra missione. Esperienze come questa sono fondamentali per la crescita completa dei giovani, sia dal punto di vista delle abilità tecniche che delle competenze trasversali.”

L’intero scambio si è svolto in un ambiente interculturale, culminato nella serata dedicata alle culture dei paesi partecipanti. I giovani hanno avuto l’opportunità di presentare le tradizioni del proprio paese, assaggiare cibi tipici, danzare sulle note di musiche tradizionali e mettersi alla prova con quiz e giochi sulla conoscenza reciproca.

Il cuore del progetto è stato l’utilizzo dell’arte dei graffiti per combattere i discorsi d’odio. Dopo aver approfondito il tema attraverso attività di gruppo e analisi di dati e statistiche, i partecipanti, guidati da esperti di street art, hanno preso parte a vari workshop creativi, utilizzando varie tecniche artistiche e grafiche, creando stencil che poi hanno utilizzato per diffondere messaggi di tolleranza, inclusione e rispetto, utilizzando la tecnica del disegno libero e dando voce al proprio io interiore sul tema del progetto e realizzando 3 graffiti utilizzando la tecnica dello spray. Tutti questi prodotti grafici e artistici sono stati poi utilizzati per diffondere il messaggio di un mondo più giusto, basato sul dialogo e la tolleranza.

I prodotti creativi realizzati, infatti, sono stati esposti in una mostra aperta alla comunità locale, che ha avuto modo di confrontarsi con i partecipanti e accrescere la consapevolezza sull’importanza del dialogo interculturale per combattere i fenomeni d’odio sempre più diffusi nella società odierna.

“Questo scambio è stato un momento di grande crescita per tutti noi”, ha concluso Di Corato. “Beyond Borders continua a generare opportunità per i giovani del nostro territorio, aiutandoli a trovare la propria strada negli studi e nel mondo del lavoro, e a sviluppare competenze tecniche per fare volontariato e cogliere le tante possibilità offerte dall’Unione Europea. Siamo convinti che una società basata sulla condivisione e l’apertura sia la chiave per un futuro migliore.”

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.