Il gruppo consiliare di opposizione Adesso Stornarella si è espresso in merito al recente tentativo, da parte del Sindaco che, a seguito di modifica dello Statuto, intendeva nominare il Presidente del Consiglio Comunale.
Noi abbiamo votato favorevolmente alla modifica dello statuto, portando in consiglio anche altri punti dello stesso che, a nostro parere, meritavano una adeguata modifica e chiarimento.
Nonostante ciò, ai sensi dell’articolo 39 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) e, visto il parere del Ministero dell’Interno nr. 25844 del 16.08.2024 che recita:
“Si fa riferimento alla nota con la quale il segretario del Comune di …, avente una popolazione inferiore a 15.000 abitanti, …la figura del Presidente del Consiglio deve essere individuata e nominata durante la prima seduta consiliare, e non successivamente attraverso una modifica statutaria che, intervenendo nel corso del mandato, consentirà di nominare il presidente del consiglio a decorrere dalla prossima tornata elettorale.”.
Questa normativa è chiara e inequivocabile.
Motivo per cui il nostro gruppo consiliare ha fermamente respinto questa proposta, giudicandola non solo impropria ma anche potenzialmente illegittima.
Restano aperti alcuni interrogativi che meritano una riflessione pubblica: com’è possibile che un sindaco con un’esperienza politica così consolidata non abbia tenuto conto di un aspetto giuridico così evidente?
Le possibilità sono due: o si è trattato di una scelta consapevole, dettata dalla volontà di mantenere una promessa politica pur sapendo di agire fuori dal quadro normativo, oppure, al contrario, il sindaco ha dimostrato una superficialità preoccupante nel non aver approfondito un tema così rilevante.
Noi, sulla base di quanto accaduto nell’ultimo consiglio del 19-12-2024, riteniamo che il sindaco fosse perfettamente consapevole dell’impossibilità di nominare il Presidente del consiglio Comunale.
Nonostante ciò ha deciso comunque di andare avanti forse confidando nella scarsa attenzione dell’opposizione o sperando di far passare un atto palesemente in contrasto con la legge.
Questa scelta non denota solo un errore politico e amministrativo ma anche una sottovalutazione dell’attenzione e della preparazione dei consiglieri di opposizione, che invece hanno dimostrato di conoscere bene le regole e di essere sempre pronti a farle osservare.
In entrambi i casi, ci troviamo di fronte a una gestione che non può lasciare indifferenti i cittadini di Stornarella.
La politica deve essere guidata dal rispetto delle regole e dalla trasparenza, non da logiche di scambio e promesse elettorali.
Il nostro gruppo continuerà a vigilare con serietà e responsabilità affinché l’operato dell’Amministrazione rispetti sempre la legalità e l’interesse collettivo.
Gruppo Consiliare “Adesso Stornarella”


Lascia un commento