Una autorete di Crescenzi al 51′ basta al Foggia per avere la meglio del Latina ma non basta a placare la contestazione dello Zaccheria, con le curve che con una serie di cori e striscioni chiedono a gran voce al patron Nicola Canonico di cedere il club, alla luce di un mercato che getta ombre sulla gestione societaria, con tre cessioni e nessun acquisto, con diversi calciatori che avrebbero rifiutato il trasferimento in capitanata.

Partita che inizia con la contestazione delle curve nei confronti del patron Nicola Canonico, invitato a lasciare la gestione del club, alla luce di un mercato finora deludente e che non sembra offrire spiragli di poter migliorare la rosa a disposizione di Luciano Zauri.

Foggia in campo con il 4-2-3-1 con Perina in porta, in difesa Silvestro, Camigliano, Salines e Vezzoni, Da Riva e Tascone in mediana, Orlando, Millico ed Emmausso dietro Murano. Nel Latina l’ex Boscaglia si affida allo stesso modulo dei rossoneri, facendo a meno di Di Livio sostituito da Crescenzi, in campo l’ex Petermann, in mediana con Gatto, Bocic, Improta e Ndoj dietro Ekuban.

Prima occasione della partita al 5′ per gli ospiti con Bocic che calcia dalla distanza, palla abbondantemente a lato, al 8′ altra chance per i neroazzurri con Ekuban che di testa da corner impegna Perina che interviene deviando il pericolo, ancora pericolosi gli ospiti al 22′ con una gran conclusione di Improta dalla distanza, palla deviata da Perina in corner. Prima occasione per i rossoneri al 30′ con Millico che servito da Tascone prova a calciare appena entrato in area, è attento Zacchi che blocca il tentativo dell’ex Torino, passano sessanta secondi ed il numero dieci ci riprova su pallone servito da Murano, ma l’estremo ospite è ancora decisivo. Ancora Foggia pericoloso al 36′, Silvestro serve un pallone ad Orlando che dall’esterno si accentra e calcia da fuori area, ancora attento Zacchi che blocca in due tempi. Altra occasione per i padroni di casa al 40′ con Vezzoni che serve Emmausso che viene anticipato da Saccaani, si avventa sul pallone Murano che non trova il pallone deviato dai laziali in corner, da cui non arrivano altri pericoli per Zacchi. La prima frazione si chiude dopo un minuto di recupero in cui non arrivano altre occasioni e con la contestazione dei tifosi che chiedono ai rossoneri maggior impegno.

La ripresa inizia senza alcun cambio per entrambe le formazioni, la prima emozione è di marca rossonera con Emmausso che al 50′ conclude dalla distanza, Zacchi devia in corner, da cui arriva il vantaggio dei rossoneri con Crescenzi che di schiena sigla una autorete ,anticipando tutti e portando avanti i satanelli facendo esplodere lo Zaccheria, che continua però a contestare il presidente Canonico. Al 57′ primo cambio per il Latina con Ciciretti per Ndoj, un minuto dopo altra chance per i rossoneri con la conclusione a giro di Emmausso che termina di poco a lato, al 60’altra possibilità per Millico che calcia dal limite, palla deviata in corner da cui non arrivano altri pericoli per Zacchi con la sfera che termina sul fondo. I rossoneri sfiorano il raddoppio al 64′ con la conclusione di Emmausso, che raccoglie un pallone dopo una serie di rimpalli, calcia in diagonale e sfiora il palo. Primo cambio anche per Zauri al 67′ con Zunno chiamato in causa al posto di Orlando che lascia il campo per un problema fisico. Al 72′ altro cambio per il Latina con Mastroianni per Bocic, Zauri invece toglie Emmausso per Sarr e Murano per Mazzocco, passando così al 4-3-2-1. Quarto cambio per il Foggia al 80′ con Felicioli al posto di Silvestro, ammonito e decisivo finora, un minuto dopo Tascone sugli sviluppi di un calcio di punizione ha la chance per il raddoppio, ma la sua conclusione di contro balzo sul primo palo, trova la risposta attenta di Zacchi. Altro cambio per il Latina al 86′ con Riccardi per Saccani con Boscaglia che si affida al talento del numero dieci per recuperare il passivo, è però il Foggia un minuto dopo a rendersi ancora pericoloso con Millico, il pallone calciato dal fantasista termina a lato. Vengono assegnati sei minuti di recupero e nel primo Zunno, servito da un lancio di Millico impegna Zacchi, il pallone deviato termina in corner, non arrivano altre emozioni ed il Foggia può festeggiare un prezioso successo che allontana i rossoneri dalla zona playout superando proprio i laziali, che vedono interrompersi la striscia positiva di tre successi consecutivi. Ora serviranno risposte dal mercato, con i tifosi che di fatto hanno licenziato il patron Canonico, il tutto ad una settimana dalla sfida alla capolista Benevento, che nel prossimo turno farà visita ai rossoneri.

A fine partita non è sceso in sala stampa il tecnico Luciano Zauri per un problema di salute, al suo posto in conferenza stampa il vice Stefano Lucchini, che ha difeso il lavoro dello staff tecnico: “Penso che da quanto siamo arrivati questa squadra ha dimostrato la voglia, nonostante tante difficoltà lo stiamo dimostrando, oggi ad esempio il campo non era al meglio. Anche contro Altamura e Monopoli abbiamo raccolto meno di quanto meritato. Non eravamo nervosi, avevamo troppa voglia di dimostrare ed il campo non ci ha aiutato. Il mercato non è mai un momento positivo, continuiamo a lavorare per migliorare, tutti danno grande disponibilità e sappiamo di poter contare su un gruppo importante”.

Stefano Lucchini in conferenza stampa

FOGGIA 1 Perina, 2 Silvestro (80′ Felicioli), 6 Camigliano, 10 Millico, 11 Orlando (67′ Zunno), 14 Murano (72′ Mazzocco), 17 Tascone, 20 Da Riva, 21 Vezzoni, 31 Salines, 90 Emmausso (72′ Sarr) ALL. Luciano Zauri A DISP. 12 De Simone, 22 De Lucia, 3 Felicioli, 4 Mazzocco, 7 Zunno, 8 Danzi, 9 Santaniello, 13 Marzupio, 23 Sarr

LATINA 16 Zacchi, 2 Ercolano, 3 Vona, 4 Crescenzi, 8 Ndoj (57′ Ciciretti), 23 Gatto, 25 Petermann, 27 Saccani (86′ Riccardi), 45 Ekuban, 77 Bocic (72′ Mastroianni), 93 Improta ALL. Roberto Boscaglia A DISP. 1 Pannozzo, 33 Basti, 5 Di Rienzo, 6 Ciko, 9 Mastroianni, 10 Riccardi, 13 Marenco, 20 Berman, 21 Cittadino, 55 Segat, 57 De Marchi, 92 Scraveglieri, 99 Ciciretti

ARBITRO Sig. Stefano Striamo di Salerno ASSISTENTI Sig. A. Rinaldi di Pisa, Sig. L. Mallimaci di Reggio Calabria IV UOMO Sig. B. Tierno di Sala Consilina

MARCATORI 51′ Crescenzi autogol (Foggia)

AMMONITI Vona, Bocic, Improta (Latina), Silvestro, Vezzoni (Foggia)

SPETTATORI 4784

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.