Il Polo di Comunità Città Nuova e l’Associazione Adifam lanciano il Premio Antonio Mari per l’arte della Buona Politica.
“Antonio Mari è stato il fondatore e il segretario di Adifam e Città Nuova e l’intitolazione del premio a suo nome – da un verso – è un omaggio al suo impegno, dall’altro è anche il senso che vogliamo dare al Premio stesso – dice il consigliere Raffaele di Mauro – fondatore di Città Nuova.
Intitolare un premio sulla buona Politica ad un uomo che non è stato un politico ma un cittadino che ha fatto “politica” sta a significare che ognuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo nella propria comunità. L’attenzione per l’ambiente che ci circonda, la disponibilità all’ascolto, il senso civico e l’impegno nel fare sono tutti atti di buona Politica che ognuno è chiamato a svolgere, ed è quello che nel suo piccolo e nella quotidianità faceva Antonio Mari”.
L’obiettivo è duplice. Invogliare a partecipare attivamente al dibattito pubblico, all’impegno civile, ad interessarsi di politica e far emergere che una politica di qualità esiste anche sul nostro territorio.
“La speranza è che il concorso sia occasione di individuazione di giovani leve che formate possano divenire la classe dirigente del futuro – prosegue di Mauro. Il concorso, rivolto ai giovani di età compresa fra i 16 e i 28 anni, entrerà in scuole, università, e grazie ai vivai dei movimenti giovanili dei partiti e delle associazioni supererà i confini della nostra regione.”
I discorsi saranno valutati da una giuria di esperti di comunicazione e politica presieduta in questa edizione dall’On. Rita Dalla Chiesa e verranno declamati nell’evento di premiazione il prossimo 26 novembre.
“Oltre al concorso verranno individuati – con coinvolgimento di stampa e stakeholder – i migliori amministratori di casa nostra a cui conferire il Premio Antonio Mari. Saranno diverse le categorie da premiare: dalla miglior proposta di legge, al miglior amministratore under 40, al Sindaco più laborioso, all’impegno imprenditoriale a favore del territorio piuttosto che il gesto civico più bello fatto da un cittadino, a dimostrazione che ognuno di noi dal Parlamentare, all’eletto, fino al semplice cittadino siamo chiamati a compiere scelte per la Buona Politica” conclude di Mauro.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.