Nella seduta consiliare di ieri 6 marzo 2025, dopo il Consiglio del 19 dicembre 2024, il Sindaco riprova a portare in consiglio la nomina delle due nuove figure di Presidente e Vice, richiamando questa volta un parere del Ministero del 7 febbraio 2025. Peccato però che ne riporti in virgolettato soltanto una parte, omettendo il passaggio fondamentale in cui si sancisce che la modifica statutaria che inserisce la figura di presidente e vice presidente del consiglio debba esser fatta nella prima seduta consiliare, affinché possa poi succedere la nomina nella stessa consiliatura. Cosa che ovviamente non è stata fatta da questa amministrazione.
Ciò nonostante, il Sindaco ci invita a derogare tali norme, qualora fossimo tutti d’accordo, sostenendo la tesi che siano “solo” pareri del Ministero.
Non si può derogare a una fonte primaria, ovvero a una legge e pareri autorevoli, “mettendoci d’accordo”, e questo principio deve restare saldo per garantire trasparenza e correttezza nelle scelte amministrative. Creare un precedente del genere avrebbe potuto aprire la porta a situazioni future in cui le regole vengono piegate a convenienza.
E’ bene dire che sin dall’inizio, dubbiosi davanti al primo tentativo di nomina Presidente da parte del Sindaco, abbiamo ritenuto opportuno chiedere una consulenza ad uno dei massimi esperti di diritto amministrativo e costituzionale del nostro territorio, il dott Fragassi, che ci ha resi edotti, attraverso studi specifici, della illegittimità delle intenzioni del sindaco e ci ha consigliato la strategia per portare all’attenzione degli organi preposti e del consiglio comunale l’illegittimità degli accapo degli ODG inerenti alla nomina del Presidente e Vice. Tesi, questa, confermata dalla risposta scritta del Prefetto, giunta all’Ente e letta in Consiglio. Ringraziamo il dott. Fragassi per la consulenza.
Pertanto, il nostro gruppo consiliare Adesso Stornarella ha mantenuto ferma la propria posizione, nel rispetto delle norme e delle istituzioni, e ha dichiarato di lasciare l’aula in caso di votazione.
La maggioranza rinuncia alla nomina del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio.
Al Sindaco diciamo che vi saranno altre occasioni per dimostrare di non essere “un uomo solo al comando” e di voler realmente collaborare in modo costruttivo con l’opposizione. Cosa che ci auspichiamo tutti, per il bene della nostra Stornarella.
Continueremo a lavorare con responsabilità e impegno, nel rispetto delle regole e dei principi democratici.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.