Lunedì 10 marzo 2025l’Associazione ORTA NOVA libera ha partecipato all’incontro organizzato dalla Commissione Prefettizia di Orta Nova al fine di presentare proposte e suggerimenti riguardanti il Piano straordinario “Decreto Periferie” di cui al DL 208/2024 – c.d. decreto Caivano bis – per la città di Orta Nova. La nostra Associazione nell’ambito del Progetto denominato “Decreto Periferia” ha individuato e segnalato zone sensibili da proporre all’attenzione della Commissione Straordinaria, gli interventi proposti tengono conto non solo della valorizzazione di aree già presenti in stato di degrado, ma propone nuovi interventi finalizzati all’aggregazione sociale di ogni età attraverso il riutilizzo di strutture esistenti, nel rispetto della tutela del suolo, evitando ulteriore cementificazione del nostro territorio.

Oggi questo studio di inclusione sociale, ha tenuto conto di come ogni cittadino può sentirsi parte della comunità, svolgendo liberamente qualsiasi attività, tutelando le fasce più deboli e disagiate. Dare l’opportunità anche ai cittadini di Orta Nova di svolgere attività ricreative, teatrali, sportive e ludiche necessarie non solo alla socializzazione ma soprattutto al contrasto del disagio giovanile e del reclutamento mafioso-criminale delle nuove generazioni. Realizzare un piano di riqualificazione infrastrutturale e sociale a misura di Orta Nova.

Nel merito, pertanto, sono stati proposti e protocollati all’attenzione dei Commissari Straordinari per il Decreto Periferie interventi indirizzati all’attività sportiva ed agonistica e interventi di aggregazione sociale e familiare come:

  • Riqualificare il servizio della tensostruttura mediante la realizzazione di palazzetto dello sport con campo polifunzionale in combinato al già esistente impianto da tennis;
  • Ammodernamento impianto bocciofila utilizzando la tensostruttura esistente;
  • Realizzazione di un parco con percorso salute all’aperto località “Via d’Angiò”;
  • Ristrutturazione della villa comunale, attraverso una rimodulazione degli spazi, dei percorsi, e delle attività all’area aperta per tutte le età, mettendo al centro il benessere fisico;
  • Trasformazione del capannone ex nettezza urbana, in Teatro da oltre 250 posti;
  • Ristrutturazione della biblioteca rendendola accessibile a tutti, soprattutto ai giovani lettori in età scolare;
  • Ristrutturazione Largo ex Gesuitico, attraverso una trasformazione urbana, come spazio d’incontro;
  • Trasformazione urbanistica con riqualificazione della villetta Sant’Antonio e dei monumenti ai caduti in guerra, attraverso la costituzione di uno spazio d’incontro, area ricreativa per bambini, aree di svago e sedute lungo la viabilità;
  • Ristrutturazione del parco delle foibe degradato;
  • Trasformazione urbanistica della zona sgambettamento degli amici a 4 zampe, attraverso riqualificazione del verde attrezzato, spazio d’incontro e attività ricreative;
  • Riqualificazione del Parchetto periferico di Via Piccinni – Via Edison, attraverso verde attrezzato, con spazio d’incontro;
  • Trasformazione urbanistica dell’ex asilo nido, come contenitore di aggregazione sociale ed educativo, con realizzazione di una nuova sala prove per la banda musicale di Orta Nova.

A ciò si aggiungono gli imprescindibili e necessari interventi inerenti alla sicurezza con un adeguato e capillare Impianto di Videosorveglianza e di Illuminazione nonché interventi sulla viabilità stradale e pedonale.

Il nostro scopo è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, di costruire unità, di mostrare che c’è un’Orta Nova che si fa protagonista, che lavora e lotta per decidere le sorti del proprio futuro.

Perché Orta Nova è libera e vuole essere artefice del proprio destino!

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.