E’ uno degli otto interventi in aree ritenute disagiate, d’intesa con il territorio nella direzione della riqualificazione.

Noi abbiamo iniziato a Caivano (Napoli) nell’autunno del 2023 e non soltanto la quantità e la qualità di ciò che è stato realizzato a Caivano ma anche i tempi di realizzazione hanno creato un modello che in questi giorni, dopo l’approvazione del piano al Consiglio dei Ministri, e prima ancora del decreto legge che ha esteso questo modello, viene trasferito in queste otto aree”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Ieri pomeriggio a Orta Nova (Foggia), nell’ambito degli incontri istituzionali dopo l’assegnazione dei fondi del decreto Caivano bis volti al rilancio sociale di ulteriori aree. A Orta Nova sono stati finanziati progetti per circa 22 milioni di euro. Il sottosegretario ha incontrato la commissione straordinaria che gestisce il comune da luglio del 2023 a seguito dello scioglimento per accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata. “Per Orta Nova – ha aggiunto il sottosegretario – gli interventi quotano circa 22 milioni di euro e prevedono la completa riqualificazione urbana a partire dalla messa in sicurezza e dall’estensione del sistema di illuminazione, dall’edilizia residenziale, agli impianti sportivi, fino all’attenzione per le esigenze degli anziani. Tutto quello che è stato concordato è stato proposto sulla base di ciò che il territorio ha proposto. Qui come a Rosarno, a San Ferdinando (comuni calabresi) e in altri luoghi noi non ci sostituiamo a quello che già esiste ma interveniamo a supporto”.

Fonte Ansa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.