“E’ in conseguenza di questa  inconfutabile bocciatura che stavolta il Sindaco  non ha pubblicato alcun post o fatto comunicati roboant?.  E come potevano Nicola GATTA e la sua maggioranza, visto il pesante giudizio espresso dal revisore dei conti, sul documento di bilancio?” esordisce Alessandro Soldo del gruppo consiliare di Candela Protagonista.

Un rendiconto portato in consiglio con grande ritardo e solo dopo che il Prefetto di Foggia, ha diffidato formalmente il Comune di Candela a farlo.  Forse perché Nicola Gatta non riusciva a far quadrare i conti? 

Cosa alquanto ardua se non impossibile, visto il pesante giudizio del revisore dei conti che ha rilevato formalmente una gestione a dir poco allegra delle finanze comunali, arrivando a formulare ben 14 Raccomandazioni ed a rilevare “il mancato rispetto degli equilibri di bilancio W1 (competenza), W2 (bilancio), W3 (complessivo). Sempre l’organo di controllo, ha invitato “l’Ente a porre in essere sin da subito le necessarie azioni per il ripristino immediato degli equilibri nella gestione finanziaria 2025, attraverso forti e significative operazioni di riduzione della spesa corrente, limitando ogni spesa superflua prevista.  

“Una vera e propria batosta sulla maggioranza candelese” ha affermato Nino Santarella, capogruppo di Candela Protagonista: “Questo rendiconto non ha nulla di virtuoso. Il mancato rispetto degli equilibri di bilancio W1, W2 e W3 è la prova schiacciante dell’incapacità gestionale di questa maggioranza. La toppa della ‘raccomandazione’ positiva non regge: il Revisore ha lanciato un allarme chiaro. Continuare a ignorarlo è irresponsabile.”

Alessandro Soldo rincara ancor più la dose: “Altro che buona amministrazione: siamo davanti a un bilancio rattoppato e confuso, dove non c’è una strategia, non c’è visione, non c’è trasparenza. Il Revisore solleva dubbi pesanti su residui attivi e passivi, sulla qualità della spesa e sull’attendibilità dei dati. Un’amministrazione seria si sarebbe messa in discussione. Qui invece si tira dritto verso il baratro.” 

Il Consigliere Daniele Marrese, infine, lancia un duro monito: “È ora di smetterla con l’autocompiacimento. Candela sta pagando sulla propria pelle l’arroganza e l’improvvisazione di chi oggi siede in giunta. La gestione del bilancio è solo la punta dell’iceberg: dietro c’è un Comune fermo, sena risorse e senza prospettive. I cittadini meritano molto di più di questo teatrino capace solo di sperperare danaro pubblico con eventi, spettacoli e concerti musicali ”

Il gruppo consiliare Candela Protagonista denuncia con forza la totale assenza di una politica economica coerente, la mancanza di controllo sulla spesa pubblica e l’indifferenza verso i richiami dell’organo di revisione, che chiede interventi urgenti e drastici per rimettere in sicurezza i conti pubblici.

Questa amministrazione ha ormai perso la bussola. È ora di restituire dignità e responsabilità al governo di Candela. Noi continueremo a fare opposizione con fermezza, per costruire una vera alternativa all’incompetenza e all’immobilismo di Nicola Gatta e della sua maggioranza.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.