Sabato 7 giugno, la Cantina Sociale “Alcide De Gasperi” di Orta Nova ha ospitato la prima edizione di Cantina in Festa – Insieme per la sicurezza e il buon gusto: una serata intensa e partecipata, dedicata alla prevenzione, alla sicurezza a tavola e alla promozione del patrimonio enogastronomico locale.


Fulcro dell’evento è stata la sensibilizzazione sulla manovra di Heimlich, tecnica salvavita illustrata attraverso dimostrazioni pratiche e momenti formativi rivolti a tutte le età. Accanto alla prevenzione, il programma ha offerto percorsi enogastronomici curati da aziende del territorio, degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento e spettacolo.
Oltre 600 persone hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando grande entusiasmo e partecipazione: una vera festa della comunità, tra salute, cultura e convivialità.
Tra gli ospiti, il comico Gianni Ciardo, il performer Simone Tuosto (in arte Mone Monè) e il DJ set di Tommaso Di Tonno, che hanno animato la serata con momenti di leggerezza e coinvolgimento.
Un grazie sentito a tutti coloro che hanno creduto nel progetto, contribuendo alla sua riuscita con passione, competenza e spirito di collaborazione.
Un ringraziamento speciale va:
• al presidente della Cantina Sociale “Alcide De Gasperi”, Ruggiero Maffione, che ha sostenuto con convinzione la nascita dell’iniziativa;
• al presidente dell’Abilty soc.coop.sociale Luigi Ferrazzano;
• al presidente della Fidas Francesco Novelli;
• agli istituti scolastici “Padre Pio”, “Adriano Olivetti” e “Sandro Pertini – Vittorio Veneto”, per il prezioso coinvolgimento di studenti e docenti, portatori di entusiasmo, impegno e spirito civico.
Un plauso particolare alle associazioni di Orta Nova:
Fidas, Ability, Misericordia, Pro Loco e Social Service, per la loro disponibilità e il costante supporto logistico e organizzativo.
Grazie anche ai nostri sponsor, che hanno reso possibile tutto questo con il loro contributo concreto:
BCC San Giovanni Rotondo, Gargano Vita, Scuola Alberghiera “Padre Pio”, Caricone Giuseppe, Turchiarella Party, Gastronomica, Fiordelisi, IDEA, Scalatì, Espresso Matic, Francesco Balestrieri, l’Olio dell’avvocato Gaeta, AIS Sommelier, Oasi dei sogni, Non solo Grafica e T. Wellness Club.
Un ringraziamento speciale al Rotary Club Cerignola – 5 Reali Siti, con il presidente Giovanni Esposito, per aver donato tre tavolette grafiche ai vincitori del concorso a fumetti sulla manovra di Heimlich, coinvolgendo attivamente il mondo della scuola.
📍 Sebbene l’affluenza sia stata straordinaria, la limitata disponibilità di parcheggi ha purtroppo impedito a molte persone di accedere all’evento. Siamo pienamente consapevoli che la gestione della sosta sia stato un punto critico, e ci stiamo già impegnando affinché, nel 2026, per la seconda edizione, l’area parcheggio sia ampliata e meglio organizzata, per garantire a tutti un’accoglienza ottimale.
Questa è stata solo la prima tappa di un progetto che ha dimostrato tutto il suo potenziale.
Vi aspettiamo il prossimo anno, più pronti, più accessibili, ancora più uniti!
Con gratitudine, Luigi Ferrazzano, Francesco Novelli e Paolo Colangelo.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.