Il Gruppo Consiliare “Per la Puglia” condanna con la massima fermezza le minacce gravi e inaccettabili rivolte al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in seguito alla sua chiara e decisa presa di posizione sulla situazione in Medio Oriente e l’interruzione dei rapporti istituzionali con il governo israeliano.

“Siamo profondamente preoccupati e sconcertati dal fatto che l’espressione di una posizione così netta, seppur controversa per alcuni, abbia generato una reazione violenta e intimidatoria. La democrazia si fonda sul diritto di esprimere le proprie idee, anche su questioni internazionali complesse come quella mediorientale, e le minacce non possono in alcun modo limitare questa libertà fondamentale”, dichiarano i consiglieri regionali Antonio Tutolo (capogruppo), Sebastiano Leo, Saverio Tammacco e Mauro Vizzino.

Come il Presidente Emiliano ha ribadito nella sua dichiarazione, la sua iniziativa mira a sollecitare la fine di quello che ha definito un “genocidio di inermi palestinesi”, distinguendo chiaramente la critica all’attuale governo Netanyahu dal rispetto per il popolo israeliano. Questa distinzione è fondamentale e dovrebbe essere compresa da tutti.

“Il Gruppo ‘Per la Puglia’ esprime piena e incondizionata solidarietà al Presidente Emiliano. Apprezziamo la sua determinazione a non arretrare di fronte a intimidazioni, mantenendo ferma la propria posizione in difesa dei diritti umani e della ricerca di una pace giusta e duratura.
Chiediamo alle autorità competenti di agire con la massima urgenza per identificare i responsabili di queste minacce e adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza del Presidente Emiliano”, concludono i consiglieri.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.