Per il terzo anno consecutivo, Lucera partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dall’INRAP (Institut national des recherches archéologiques préventives) e coordinate in Italia dal Ministero della Cultura.

Sabato 14 giugno, grazie al patrocinio del Comune di Lucera, l’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Lucera “Minerva” presenta “Il Palazzo dell’Imperatore e la Fortezza del Re”, alla scoperta delle vestigia emblematiche della Lucera del XIII secolo. Il Palatium Svevo, aperto in via eccezionale per l’occasione, e le imponenti mura e torri della Fortezza Angioina saranno oggetto di quattro tour guidati da Walter di Pierro, Simone De Troia, Pina Russo e Milena Natola (guide turistiche abilitate della Regione Puglia), durante i quali i partecipanti potranno approfondire la conoscenza delle nostre bellezze storiche, architettoniche e archeologiche. 

Durante il percorso vi saranno performance teatrali e musicali, momenti divulgativi a tema archeologico e visita in anteprima al cammino di ronda restaurato di recente. Inoltre, per celebrare il 50° anniversario delle riprese del film Il soldato di ventura, è previsto un focus cinematografico che metterà in luce il legame tra Lucera e la settima arte. 

  • Nuovo itinerario ideato da Simone De Troia;
  • Turni di visita (circa 1 ora): 16:30 • 17:00 • 17:30 • 18:00;
  • Ritrovo: ponte d’ingresso della Fortezza, 15 minuti prima di ogni partenza;

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:

L’evento è in collaborazione con le associazioni Aps Cinque Porte Storiche Città di Lucera, Academia Recital, Ensemble Bona Fides, Puer Apuliae e GAVI (servizio d’ordine).

Non perdete l’opportunità di vivere un pomeriggio di storia, arte e cultura nella magica cornice della Fortezza di Lucera, Capitale della Cultura di Puglia 2025.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.