Felice Tagliaferri, rinomato e apprezzato sculture italiano di fama internazionale unico nel suo genere, sarà ospite della Fondazione Nuova Specie il 12 e 13 luglio per un evento a lui dedicato. Felice Tagliaferri è un esempio molto unico e raro, poiché si è affermato come un importante scultore proprio dopo essere diventato cieco. Ha messo a punto una tecnica scultorea tutta sua, sia per la realizzazione che per la capacità delle sue opere di essere “tattili”, ovvero adatte ad essere fruite non solo con gli occhi ma anche con le mani. Saranno due giorni di festa e di fecondo scambio sulle tematiche legate all’arte e sulle strategie di cambiamento. Un evento per poter apprezzare come un negativo possa rappresentare una spinta alla crescita.
Lo scultore del Cristo Rivelato ha visitato lo scorso anno le opere di WeltanschArt presso la sede della Fondazione Nuova Specie – la nuova sperimentazione artistica avviata da anni dalla Fondazione stessa –, apprezzandole molto e riconoscendone il valore. Proprio per questo si è creato un legame ed uno scambio che hanno portato all’evento di questo mese di luglio.
Raffaele Cimetti, presidente della Fondazione, ha dichiarato: “Siamo onorati di poter avere Felice Tagliaferri come nostro ospite per questa giornata dedicata a lui. La relazione, che si è creata nel corso di questo ultimo anno, con questo importante scultore ci sta arricchendo reciprocamente e ha già portato importanti frutti. Siamo anche onorati di poter inaugurare, durante l’evento, una scultura che Felice Tagliaferri ha realizzato per la Fondazione.”
La due giorni del 12 e 13 luglio p.v. sarà molto ricca. Si potranno visitare le opere del Villaggio Quadrimensionale, attraverso un percorso tattile oltre che visivo, nella mattina del sabato. Il pomeriggio, invece, ci sarà il momento istituzionale dedicato allo scultore, con la presenza del Comune di Carlantino (suo comune di origine), del Comune di Troia, del Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, oltre che di diversi esponenti della Accademia delle Bella Arti di Foggia e della Fondazione stessa.
La mattina di domenica vedrà la partecipazione speciale di Mariano Loiacono, fondatore della Fondazione, che terrà un salotto letterario globale dal titolo “Il Cieco nei Vangeli”, una interpretazione global-quadrimensionale di questo sapere mitopoietico.
Comunicato stampa


Lascia un commento