Terre di Maria, giovane realtà vitivinicola pugliese nata nel 2018 con l’obiettivo di raccontare l’eccellenza del territorio attraverso vini di qualità, è orgogliosa di annunciare il prestigioso riconoscimento ottenuto sia a livello nazionale che internazionale. The WineHunter Award, riconoscimento annuale di qualità legato al Merano Wine Festival e assegnato dopo un’attenta selezione basata sui punteggi di degustazione, ha premiato Terre di Maria con risultati di rilievo. L’azienda ha ottenuto il sigillo Gold con quattro etichette:
Torreclava Primitivo Puglia IGP 2023
Neolitico Susumaniello Puglia IGP 2023
Neolitico Bianco Puglia IGP 2024
Neolitico Rosato Susumaniello Puglia IGP 2024
Inoltre, il Neolitico Rosato Primitivo Puglia IGP 2024 ha ottenuto il sigillo Rosso. Questi premi non sono soltanto un traguardo per Terre di Maria, bensì costituiscono un riconoscimento unico per la zona di Orta Nova e per l’intera provincia di Foggia, dimostrando quindi come un’area che oggi sta conquistando spazio nel panorama enologico nazionale possa vantare una concentrazione di eccellenze. Un’attenzione particolare merita il Torreclava, insignito del sigillo Gold, firmato da Roberto Giacobbo, divulgatore e volto televisivo che da sempre racconta le bellezze della nostra Italia e che ha scelto di condividere con Terre di Maria la ricerca della qualità nella tradizione enologica. L’azienda parteciperà inoltre alle tre giornate del Merano Wine Festival, in programma dall’8 al 10 novembre, riservate alle realtà che hanno ottenuto almeno due sigilli Gold, in particolare nella sezione Next Platinum.
“Siamo solo all’inizio di un percorso di crescita e perfezionamento che ci auguriamo porti molti altri riconoscimenti negli anni a venire – afferma Maria Pasquariello, titolare di Terre di Maria – crediamo fermamente che la Capitanata possa esprimere vini in grado di ottenere attenzione a livello internazionale.Per noi produttori di questo territorio è una grande soddisfazione dare visibilità alla nostra terra attraverso un lavoro quotidiano che unisce tradizione, innovazione e rispetto”.
Terre di Maria Fondata nel 2018, Terre di Maria è una giovane realtà vitivinicola che produce vini biologici di fascia medio-alta, fortemente legati all’identità della Puglia e alla sua storia, oltre a olio extravergine di oliva e pasta artigianale, tutti ottenuti dai propri terreni situati a Orta Nova (FG). La missione dell’azienda è valorizzare i vitigni autoctoni e offrire prodotti genuini sulle tavole italiane e internazionali. Terre di Maria promuove la consapevolezza alimentare, sapere ciò che mangiamo, conoscerne l’origine e la qualità per prendersi cura del proprio corpo e diffondere una cultura di sana alimentazione.
Da questo percorso di ricerca e passione prende vita nel 2022 un progetto di collaborazione con Roberto Giacobbo, divulgatore che da sempre racconta le bellezze dell’Italia e che ha scelto di intraprendere un percorso nel mondo dell’enologia. Dall’incontro con Terre di Maria nasce quindi Torreclava, un vino rosso unico che si apre al palato con una morbidezza avvolgente, pienezza e rotondità. Terre di Maria è un’azienda agricola biologica di Maria Pasquariello. Amministrazione, Cataldo Faretra; Comunicazione e Ufficio stampa, Carmen Faretra e Giovanna Giacobbo; Agronomo, Alfonso Faretra; Enologo, Tommaso Pinto.
Comunicato stampa


Lascia un commento