E’ uscito il libro “Le Cinque Stagioni”, forme molteplici di un jazz in movimento, un saggio che parla di libertà, di politica, di sintonie, di istinto, di amore, di passioni, di cose inaspettate e imprevedibili, di possibili futuri e di certi passati, di momenti da afferrare (hic et nunc!), di scelte, di ragione e sentimento, di sintonie, di instancabili ricerche, del raccontarsi, di provocazioni, di immaginazione, di un’esperienza al di là dell’esperienza. Di improvvisazione e di improvvise azioni. Parla di una vita che per sua natura è legata all’andare “oltre le regole” stabilite dalle convenzioni, che non ha altre strade se non quella connessa alla filosofia del pensiero libero, con il trascorso debitamente goduto e felicemente superato…Jazz!
La prefazione numero uno è affidata a un luminare del jazz mondiale, all’immenso Giancarlo Schiaffini. La sua penna e le sue riflessioni hanno donato certamente prestigio smisurato all’opera. La prefazione numero due è invece a cura del Maestro Enzo Nini, un musicista, un intellettuale, un grande uomo dotato di una sensibilità umana e artistica straordinaria. La sua supervisione è stata determinante per la stesura dell’intero elaborato.
Dall’occhio critico di Angela Tzereteli sgorga invece la postfazione, riflessioni dinamiche e sorprendenti sull’opera musicale 𝑳𝒆 𝒄𝒊𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒊. 𝑪𝒐𝒏𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒊 𝒅𝒂𝒏𝒛𝒂𝒏𝒕𝒊 – dalla quale il libro trae ispirazione.
La pubblicazione è stata elaborata, definita, strutturata, sostenuta dalla casa editrice di Napoli Kairós Edizioni. Una realtà editoriale professionale e con una forte dedizione al lavoro, alla causa.
L’editing attento, premuroso, accurato è stato realizzato dalla superlativa Giulia D’Arcangelo.
Il testo è già disponibile sul sito ufficiale della casa editrice, lo si può ordinare nelle librerie e su Amazon. Presto sarò felicissimo di discuterlo in pubblico negli spazi e nei luoghi più disparati.
Il lavoro editoriale anticipa quello discografico che vedrà la luce a breve grazie a una stimata etichetta romana. Pertanto è doveroso ringraziare gli artisti che hanno donato la loro eccellente performance per 𝑳𝒆 𝒄𝒊𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒊: Antonio Cicoria, Enzo Nini, Alessandra Facchiano, Leonardo Maietto, Margherita Dotta.
Comunicato stampa


Lascia un commento