Il gruppo consiliare Candela Protagonista, con i consiglieri comunali Nino Santarella, Alessandro Soldo e Daniele Marrese, ha presentato un’interpellanza al Sindaco Nicola Gatta in merito alla realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica e compostaggio dei rifiuti organici proposto dalla ERGON Engineering s.r.l. in località Serra Giardino.
Negli ultimi giorni – si legge nell’interpellanza – alcuni cittadini hanno segnalato lavori in corso presso l’ex stabilimento Ala Fantini, area destinata alla realizzazione dell’impianto. Verifiche dirette dei consiglieri hanno confermato l’attività di operai sul tetto del capannone e la presenza di mezzi da cantiere, senza che però sulla tabella lavori fossero riportati tutti i dati obbligatori, tra cui il titolo autorizzativo.
“Ci siamo trovati davanti a lavori in corso senza le necessarie informazioni e con procedure amministrative non conformi alla legge – ha dichiarato il capogruppo Nino Santarella –. È nostro dovere sollevare dubbi e chiedere spiegazioni, perché non stiamo parlando di un’opera qualsiasi, ma di un impianto che impatterà profondamente sul territorio e sulla vita dei cittadini”.
Un ulteriore elemento segnalato riguarda la direzione lavori affidata ad un noto geometra locale, che risulterebbe coniuge di una consigliera di maggioranza.
“Abbiamo accertato che la CILA è stata presentata allo sportello SUE e non al SUAP, come invece prevede la legge per gli impianti produttivi – ha evidenziato il consigliere Alessandro Soldo –. Si tratta di una scelta che mina la correttezza della procedura e che il Comune avrebbe dovuto immediatamente rettificare. Non è una questione tecnica da poco: significa che i lavori potrebbero essere stati autorizzati con un vizio procedurale”.
L’interpellanza richiama inoltre la sospensione della procedura provinciale da parte del dirigente del settore Ambiente, ing. Antonello Destasio, in seguito al rinvenimento di fluoruri nelle falde acquifere.
“Non possiamo ignorare che ci sia stata già una sospensione a livello provinciale per motivi ambientali – ha aggiunto il consigliere Daniele Marrese –. Di fronte a queste criticità, il Sindaco deve assumersi la responsabilità di verificare, chiarire e soprattutto garantire la massima trasparenza verso la comunità. I cittadini devono sapere cosa sta accadendo dentro quello stabilimento”.
“Non stiamo facendo battaglie pregiudiziali – ha concluso Santarella –. Stiamo chiedendo chiarezza e rispetto delle regole. I cittadini di Candela temono per la propria salute e per il proprio futuro. C’è bisogno di trasparenza. Gatta riferisca tutto pubblicamente”.
Il gruppo ha infine ribadito la richiesta di convocare il Consiglio comunale nei prossimi giorni per chiarire il tutto e per discutere la mozione sull’impianto ERGON, ferma ormai da mesi.
Comunicato stampa


Lascia un commento