Un gol di Oliva nella prima frazione non basta al Foggia per battere la Casertana che acciuffa il pari al 70′ con Leone, complice una sbavatura della difesa rossonera, in un match dove pesano anche gli errori di Sylla sotto porta ed una condizione fisica ancora da migliorare.
Foggia in campo con il solito 3-5-2, le novità di formazione rispetto al derby con il Cerignola sono Sylla e Oliva, tra i pali Borbei, in difesa Buttaro, Staver e Olivieri, esterni Panico e Morelli, in mediana Petermann, Garofalo e Oliva, davanti D’Amico e Sylla, in panchina il neo arrivato Perucchini. Nella Casertana di Coppitelli il modulo è il 4-3-3 con in campo gli ex De Lucia e Kontek, nel tridente offensivo Bentivegna, Kallon e Leone.
Primo tentativo per gli ospiti al 6′ con la conclusione di Proia dal limite, palla centrale e facile da controllare per Borbei, proteste al 8′ per una spinta in area su D’Amico, steso in ripartenza, lascia giocare il direttore di gara. Ghiotta opportunità non sfruttata dai rossoneri al 14′, ripartenza di D’Amico che serve un ottimo pallone per Sylla che non trova i tempi giusti per l’inserimento, rispondono gli ospiti un minuto dopo con un taglio in diagonale di Kallon che non trova la deviazione giusta da parte di Leone, palla sul fondo. La sblocca al 18′ il Foggia con una splendida azione, D’Amico al limite dell’area serve di tacco Oliva che si inserisce benissimo e fà esplodere la gioia dei pochi presenti. Altra occasione per i rossoneri al 42′ con Sylla che tutto solo si presenta davanti a De Lucia, tiro angolato parato dall’ex Foggia, la prima frazione termina senza alcun minuto di recupero e senza ulteriori occasioni, Foggia al riposo in vantaggio uno a zero.
Primo cambio per Delio Rossi all’inizio della ripresa, dentro Winkelmann che va ad occupare la corsia di destra. Al 50′ Sylla tutto solo davanti a De Lucia, servito sulla linea del fuorigioco da un lancio di Oliva, spreca incredibilmente calciando a lato senza alcuna opposizione. Primi due cambi anche per la Casertana al 58′ dentro Pezzella e Casarotto per Proia e Llano. Al 64′ secondo cambio per Rossi, dentro Bevilacqua per Sylla la cui prova è apparsa sicuramente rivedibile soprattutto in fase realizzativa. Bucata la difesa rossonera al 70′ con due calciatori ospiti che sfuggono alle rispettive marcature dei rossoneri, la sfera arriva sui piedi di Leone che tutto solo davanti a Borbei lo supera sul primo palo e riporta in parità la sfida. Al 77′ bella occasione per i rossoneri, s’inserisce Panico sulla sinistra trovando Oliva, che mette in mezzo un pallone che la difesa campana devia pericolosamente sulla traversa, due minuti dopo rete annullata a Bevilacqua colto in posizione irregolare. Terzo cambio per la Casertana al 82′ dentro Di Tommaso per Bentivegna. Ci prova il Foggia al 88′ con Olivieri di testa sugli sviluppi di un corner, palla sulla traversa. Arriva il quarto cambio per la formazione di Coppitelli con Galletta per Leone. Vengono concessi cinque minuti di recupero, al 92′ Delio Rossi manda in campo Ilicic per D’Amico ed al 93′ i rossoneri sfiorano il gol con Winkelmann che con un tiro cross impegna De Lucia che si rifugia in angolo, da cui non arrivano altri pericoli per gli ospiti ma non arrivano altri pericoli, finisce con il risultato di parità con il Foggia ancora una volta apparso meno brillante nella ripresa rispetto alla prima frazione, frutto di una condizione fisica ancora da migliorare, in una gara in cui pesano gli errori sotto porta e l’incertezza difensiva sul gol degli ospiti. Lunedì prossimo trasferta a Picerno per provare a proseguire la striscia di tre risultati utili consecutivi e per ritrovare un successo che manca da quattro turni.

“Dopo Cerignola ho detto che avevamo guadagnato un punto, stasera ne abbiamo persi due – il commento amareggiato nella conferenza stampa posta partita da parte del tecnico Delio Rossi – abbiamo sbagliato diverse volte sotto porta. Abbiamo spirito, ma mancano l’esperienza, l’entusiasmo e la fortuna, ci sarà da soffrire ma porteremo a casa il risultato. Non sarà mai un Foggia scintillante, ma cercheremo di fare il meglio di quello che abbiamo a disposizione“. Poi il tecnico a proposito di una domanda sulla gestione dello Zaccheria ha chiesto di evitare di parlare di situazioni extra calcio, preferendo soffermarsi solo delle situazioni di campo: “Ho visto lo Zaccheria in tempi migliori – il commento riguardo alle condizioni del terreno di gioco – le difficoltà erano anche per loro e non solo per noi“. Poi incalzato sulle difficoltà di questa stagione il tecnico si è soffermato sulla solitudine che caratterizza questo momento della stagione: “Dal primo giorno che faccio l’allenatore sono solo, sono abituato e so assumermi le mie responsabilità e so quali sono le mie mansioni, sono il responsabile tecnico se riesco a ricevere aiuto per essere messo nelle migliori condizioni mi farebbe piacere“.
CALCIO FOGGIA 1920 27 Borbei, 8 Garofalo, 14 Panico, 16 Petermann, 17 Sylla (64′ Sylla), 18 Oliva, 20 Buttaro, 23 Morelli (46′ Winkelmann), 25 Staver, 77 Olivieri, 99 D’Amico (92′ Ilicic) ALL. Delio Rossi A DISP. 1 Perucchini, 22 Magro, 4 Bignami, 6 Minelli, 9 Bevilacqua, 10 Ilicic, 11 Fossati, 26 Agnelli, 40 Castaldi, 47 Pazienza, 52 Pellegrino, 92 Winkelmann, 98 Rizzo
CASERTANA 1 De Lucia, 4 Kontek, 5 Llano (58′ Casarotto), 8 Proia (58′ Pezzella), 9 Kallon, 10 Leone (88′ Galletta), 18 Oukhadda, 20 Bentivegna (82′ Di Tommaso), 25 Toscano, 33 Rocchi, 94 Liotti ALL. Federico Coppitelli A DISP. 12 Merolla,22 Vilardi, 3 Falasca, 6 Heinz, 11 Galletta, 13 Bacchetti, 16 Pezzella, 21 Di Tommaso, 26 Romano, 29 De Liguori, 51 Arzillo, 90 Casarotto
ARBITRO Sig. Giuseppe Vingo di Pisa ASSISTENTI Sig. P. Di Carlo di Pescara, Sig. p. Casarella di L’Aquila IV UOMO Sig. V. Vogliacco di Bari ASSISTENTE FVS Sig. A. Alessandrino di Bari
MARCATORI 18′ Oliva (Foggia), 70′ Leone (Casertana)
AMMONITI Llano, Coppitelli (Casertana), Bevilacqua (Foggia)
SPETTATORI 1264


Lascia un commento