In relazione alle gravi e infondate accuse diffuse in queste ore attraverso i social network da alcuni esponenti dell’opposizione consiliare, ritengo doveroso fornire alla cittadinanza una ricostruzione puntuale dei fatti, nell’interesse della trasparenza che deve sempre caratterizzare l’azione amministrativa.

Le accuse riguardano un concorso pubblico provinciale per cantonieri, regolarmente bandito ed espletato dalla Provincia di Foggia nel corso del 2024, quindi in epoca antecedente alla mia candidatura a Sindaco e, conseguentemente, alla costituzione dell’attuale Amministrazione comunale.

Si è trattato di una selezione pubblica alla quale hanno partecipato centinaia di candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando, gestita integralmente da un ente terzo secondo le procedure concorsuali stabilite dalla normativa vigente.

Tra i candidati risultati idonei figurano alcuni cittadini di Orta Nova, il cui unico “merito” è stato quello di superare regolarmente una prova concorsuale pubblica. Qualsiasi insinuazione circa presunti condizionamenti da parte del sottoscritto o dell’Amministrazione comunale risulta pertanto priva di ogni fondamento logico e cronologico, oltre che gravemente lesiva della dignità delle persone coinvolte e dell’istituzione che rappresento.

Particolarmente inaccettabile risulta il tentativo di strumentalizzare questa vicenda evocando il passato scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, episodio che appartiene a una stagione amministrativa completamente diversa e che nulla ha a che vedere con l’attuale gestione.

Tale accostamento rappresenta un attacco frontale alla credibilità dell’Amministrazione e alla fiducia che i cittadini hanno riposto nel progetto politico che ho l’onore di guidare.
La responsabilità di chi ricopre cariche istituzionali impone di non lasciare senza risposta affermazioni così gravi.

Per questo motivo, ho già dato mandato a mio legale di valutare tutte le azioni a tutela della mia reputazione personale e del prestigio dell’istituzione comunale, ivi compresa la presentazione di querela per diffamazione aggravata nei confronti di chiunque continui a diffondere attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione notizie false e calunniose.

Invito tutti i soggetti che partecipano al dibattito politico cittadino a mantenere il confronto nei limiti della correttezza e della veridicità, evitando di trascinare la discussione pubblica su terreni che nulla hanno a che vedere con il legittimo controllo democratico sull’operato amministrativo. La politica deve rimanere confronto costruttivo sulle scelte per il futuro della città, non arena per regolamenti di conti personali basati su insinuazioni prive di fondamento.

L’Amministrazione comunale continuerà a operare con la massima trasparenza, nel rispetto della legalità e nell’interesse esclusivo della comunità ortese. Sono questi i principi che guideranno ogni nostra azione, nella consapevolezza che solo attraverso un’amministrazione irreprensibile si può ricostruire quella fiducia nelle istituzioni che rappresenta il presupposto indispensabile per lo sviluppo del nostro territorio.

Confido nel senso di responsabilità di tutti gli attori politici locali e nell’intelligenza dei cittadini, che sapranno distinguere tra critica costruttiva e attacchi strumentali privi di ogni fondamento.

Domenico Di Vito
Sindaco di Orta Nova

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.