“Il grave disservizio informatico che il 17 ottobreha paralizzato per ore i sistemi sanitari digitali della Puglia conferma ancora una volta le criticitàgestionali della Regione in materia di sanità e infrastrutture digitali. Le prime notizie diffuse da Bari parlavano addirittura di un attacco hacker, ma è stato il Ministero della Salute, grazie al tempestivo intervento del sottosegretario Marcello Gemmato, a fare chiarezza, accertando che si è trattato invece di un guasto tecnico ai firewall di InnovaPuglia”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra, che aveva immediatamente presentato una interrogazione al Ministero in merito al disservizio di qualche giorno fa.
Il blocco informatico che ha messo fuori uso per diverse ore i sistemi digitali della sanità pugliese ha avuto conseguenze gravi: prenotazioni sospese, servizi del 118 rallentati e piattaforme regionali inaccessibili. Una paralisi che ha messo in luce, ancora una volta, le fragilità della gestione regionale del sistema sanitario.
“Ringrazio il sottosegretario Gemmato – aggiunge La Salandra – per la risposta puntuale e competente alla mia interrogazione: ancora una volta è il Governo nazionale a ristabilire trasparenza e competenza su una vicenda che la Regione avrebbe dovuto gestire e comunicare in modo più efficace. Il Ministero ha già richiesto e ottenuto misure concrete di rafforzamento della sicurezza digitale e della continuità operativa, a tutela del diritto alla salute e della fiducia dei cittadini”. La Salandra sottolinea come il Governo Meloni si distingua “per serietà, prontezza e competenza”, mentre “la gestione regionale del sistema sanitario pugliese mostra limiti strutturali e una cronica mancanza di prevenzione”.
“Bene dunque l’impegno del Ministero e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale nel garantire verifiche puntuali e soluzioni strutturali ma resta l’amara constatazione che un malfunzionamento tecnico sia bastato a bloccare per ore prenotazioni, emergenze e servizi essenziali”, conclude il parlamentare foggiano La Salandra.
Comunicato stampa


Lascia un commento