Giornata della Legalità: Foggia – Benevento (9 novembre 2025) La Società Calcio Foggia 1920 è lieta di annunciare che, in occasione della gara casalinga contro il Benevento di domenica 9 novembre 2025, promuoverà la Giornata della Legalità nello Sport come rievocazione della ricorrenza nazionale che ogni 23 maggio ricorda le vittime di tutte le mafie e in particolare la Strage di Capaci del 1992.
L’iniziativa si prefigge di coinvolgere studenti, associazioni e istituzioni di tutta Italia per testimoniare il dissenso verso la criminalità organizzata.
l Ministero dell’Istruzione ricorda da tempo che la giornata serve a commemorare le vittime delle stragi mafiose ed è un momento di sensibilizzazione nelle scuole.
Un messaggio di legalità e giustizia
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tifosi, città e territorio sui valori fondamentali della legalità, della giustizia e del rispetto delle regole. Lo sport, e in particolare il calcio, può essere un veicolo straordinario di questi valori: la partita contro il Benevento diventa così un momento di riflessione e di unità per tutta la comunità per la condivisione della sana passione sportiva a sostegno della squadra di calcio del Foggia.
Invitiamo le scuole e le associazioni del territorio a essere presenti allo stadio e, per questo, desideriamo che anche Foggia possa rispondere con entusiasmo a questa chiamata.
Partita e programma
Data e ora – La gara Foggia – Benevento è in programma domenica 9 novembre 2025 alle ore 20:30.
Location – Stadio Pino Zaccheria
Riduzione dei prezzi dei biglietti
Per favorire la massima partecipazione, la Società ha deciso di ridurre i prezzi dei biglietti per tutti i settori dello stadio. Oltre alle tariffe intere, è stato previsto uno sconto* del 20 % per i ragazzi under 14, per le donne e per gli over 65.
Prezzi

*Lo sconto sarà applicato dietro presentazione di un documento d’identità valido al momento dell’acquisto del biglietto (online o nei punti vendita autorizzati).
Al prezzo indicato bisognerà aggiungere i diritti di prevendita.
Un invito alla partecipazione.
Desideriamo che tutta la comunità foggiana si unisca al nostro impegno per la legalità: venite numerosi allo stadio per vivere una grande giornata di sport, passione e impegno civile.
Il nostro tifo caldo e appassionato – superando ogni divisione e legittima diversa opinione per il bene maggiore della serena legalità del futuro dei nostri giovani – sarà il dodicesimo uomo in campo, ma sarà anche un messaggio forte contro ogni forma di violenza e illegalità.
La GIORNATA DELLA LEGALITÀ NELLO SPORT, che la Calcio Foggia 1920 s.r.l. ha proposto al territorio di Capitanata in occasione dell’incontro di calcio tra le squadre del Foggia e del Benevento del 9 novembre p.v., ore 20.30, presso lo Stadio Pino Zaccheria di Foggia, costituisce un momento prezioso e particolarmente significativo, non solo per rievocare la ricorrenza nazionale del 23 maggio a ricordo delle vittime di tutte le mafie e, così, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che i valori fondamentali della legalità, dello sport e del rispetto delle regole, riverberano sulla libera convivenza civile, ma anche quale occasione di coerente ritrovata unità di intenti di tutti gli appassionati tifosi del Foggia.
In questa prospettiva, per l’occasione, la Calcio Foggia 1920 s.r.l. e la sua Amministrazione giudiziaria, in data odierna, hanno potuto prendere atto della confermata presenza allo stadio del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, dott. Giovanni MELILLO, oltre che del Presidente dott.ssa Giulia ROMANAZZI e dei giudici della Terza Sezione Penale – Misure Prevenzione – del Tribunale di Bari, e del Procuratore della Repubblica di Bari, dott. Roberto ROSSI, ai quali sin d’ora va il ringraziamento dell’Amministrazione giudiziaria e di tutti coloro che, in attuazione del progetto di legalità, contribuiscono alla migliore esecuzione del noto provvedimento giudiziario dello scorso maggio.
Dopo ormai quasi sei mesi di “attività di supporto” ex art. 34 CAM alla Calcio Foggia 1920 s.r.l., l’occasione resta unica e senza precedenti per attestare in concreto, tutti insieme, il valore altamente simbolico della presenza dello Stato a sostegno dell’opera di recupero alla legalità dell’attività calcistica professionistica sempre più frequentemente interessata, come riferiscono le cronache, da provvedimenti ex art. 34 CAM.
In questa prospettiva, un’ora e mezza circa prima dell’inizio della partita, il Procuratore dott. MELILLO, la Presidente dott.ssa ROMANAZZI e il Procuratore dott. ROSSI incontreranno i giornalisti nella SALA STAMPA “ANTONIO FESCE” dello Stadio Pino Zaccheria di Foggia.
Comunicato stampa


Lascia un commento