Terza sconfitta casalinga consecutiva per il Foggia che allo Zaccheria cade sotto i colpi del Benevento, finisce tre a zero per la formazione di Auteri, che approfitta di quaranta minuti di superiorità numerica per l’espulsione di Rizzo al 31′, con gli ospiti in rete nella ripresa al 49′ con Tumminello, al 56′ con Mignani ed al 86′ con Talia. Una gara in cui non è bastata nemmeno l’iniziativa per la legalità ed i prezzi popolari a riportare allo stadio i tifosi, con meno di mille presenti che hanno assistito ad una gara che conferma i grandi limiti a cui dovrà trovare soluzioni Enrico Barilari.
Barilari per l’esordio sceglie il 3-4-1-2 con Perucchini tra i pali, difesa a tre composta da Minelli, Buttaro e Rizzo, Panico, Garofalo, Pazienza e Oliva in mediana, D’Amico dietro il tandem offensivo composto da Sylla e Bevilacqua. Nel Benevento Auteri si affida al 3-4-2-1 con Lamesta, Manconi e Mignani nel tridente offensivo. Nonostante i prezzi popolari per la giornata della legalità organizzata dalla società rossonera, con la presenza del procuratore nazionale antimafia Melillo e la Dott.ssa Romanazzi che hanno tenuto una conferenza stampa pre partita, stadio deserto per la protesta degli ultras che resteranno fuori dallo Zaccheria fino a quando il patron Nicola Canonico guiderà il club, come comunicato nei giorni scorsi dai club organizzati.
Prima occasione del match per il Foggia al 9′ con un tentativo dalla distanza di Garofalo è attento Vannucchi che interviene e blocca, rossoneri che appaiono propositivi e che provano a giocare alla pari della formazione beneventana, ci prova anche Oliva un minuto più tardi sempre da fuori, palla abbondantemente alta. Primo tentativo degli ospiti al 18′ con la conclusione in girata al volo di Manconi, Perucchini è attento e devia in corner, da cui non arrivano altri pericoli per i rossoneri. Episodio dubbio al 23′, Sylla lancia in porta D’Amico che serve Bevilacqua che viene steso da Scognamillo per il direttore di gara è simulazione e giallo per l’attaccante rossonero, la panchina ricorre al FVS ma il direttore di gara ravvede una posizione di offside vanificando la card giocata dai rossoneri e annullando quindi il giallo a Bevilacqua. Al 27′ altra occasione per gli ospiti, cross di Lamesta per Mignani, il tentativo in girata attraversa l’area e termina sul fondo. Al 30′ altra revisione all’FVS, questa volta richiesta dagli ospiti, Rizzo stende Pierozzi, il direttore di gara ammonisce il difensore rossonero ed Auteri spende la sua prima card per valutare una eventuale espulsione del difensore foggiano, ed il Sig. Ursini decreta l’espulsione del difensore, si complica la gara del Foggia che resta in dieci, con Barilari che ricorre al primo cambio al 34′ sacrificando Sylla per Felicioli. Occasionissima per il vantaggio del Benevento al 37′, calcio d’angolo battuto da Lamesta il pallone dopo un paio di deviazioni viene colpito da Borghini ma Perucchini compie un miracolo e devia in corner da cui arriva una seconda occasione per i giallorossi con il tentativo da fuori di Lamesta che termina di poco a lato. Altro tentativo per il Benevento al 40′ con la botta di Maita dalla distanza, interviene ancora Perucchini, gli ospiti insistono cercando di approfittare della superiorità numerica ma prova a farsi di nuovo pericoloso il Foggia al 42′ con Garofalo dalla distanza, palla alta. Un minuto dopo altra occasione per il Benevento con Pierozzi di testa sugli sviluppi di un corner, palla di poco a lato, vengono concessi quattro minuti di recupero ed al 47′ sfiora la rete Lamesta con il pallone che sfiora il palo e si spegne sul fondo, la prima frazione termina senza ulteriori emozioni e senza reti.
La ripresa inizia con un cambio per il Foggia e due per il Benevento, Barilari manda in campo Byar per Pazienza mentre Auteri manda in campo Tuminello e Mehic per Prisco e Pierozzi. Al 48′ passa in vantaggio il Benevento, prima il neo entrato Tuminello servito da Manconi trova la risposta di Perucchini che devia in corner, da cui arriva il gol siglato dallo stesso Tuminello che appostato sul secondo palo raccoglie un pallone che scaraventa in rete, secondo la panchina rossonera l’azione da cui è nato il corner sarebbe viziata dalla posizione irregolare dell’attaccante ex Crotone e Barilari ricorre al FVS, dopo la revisione il direttore di gara convalida la rete e conferma la decisione del campo, cambia il parziale Benevento avanti uno a zero. Al 56′ arriva il raddoppio della formazione campana con il cross da sinistra di Lamesta per la testa di Mignani che anticipa tutti e porta sul doppio vantaggio la formazione di Auteri, che toglie proprio l’autore del vantaggio, al suo posto Della Morte, due cambi anche per Barilari con Winkelmann e Ilicic per Oliva e Bevilacqua. Altra occasione per i giallorossi al 61′ con il tentativo dalla distanza di Della Morte, palla sul fondo, dalla distanza di prova anche Lamesta un minuto più tardi, palla alta. Al 66′ altra card spesa da Barilari per una trattenuta al limite dell’area su Garofalo, questa volta il direttore di gara inverte la decisione del campo e concede punizione dal limite per i rossoneri con il giallo per Ricci ma la punizione non viene sfruttata dai rossoneri. Al 72′ altra svolta della partita, Mehic rimedia due gialli in pochi minuti ed anche il Benevento resta in inferiorità numerica, disastroso l’ingresso in campo del classe 2003. Al 79′ altra possibilità per il Benevento con la punizione di Manconi il pallone viene intercettato da Perucchini. Al 81′ altri due cambi per Auteri con Romano e Talia per Ricci e Manconi. Altro cambio anche per il Foggia un minuto più tardi con Fossati per Panico, altra chance al 83′ per il Benevento con l’incursione di Della Morte, è attento Perucchini, sul ribaltamento di fronte ci provano i rossoneri con il tentativo di D’Amico interviene Vannucchi. Al 87′ arriva il tris della formazione di Auteri, ripartenza dei giallorossi che il neo entrato Talia colpevolmente solo che deposita in rete, è notte fonda allo Zaccheria. Vengono concessi sette minuti di recupero in cui l’unica occasione è un tentativo allo scadere di D’Amico che termina alto sulla traversa. Terza sconfitta consecutiva per i rossoneri che restano impantanati nella zona playout in una gara condizionata dai quaranta minuti in inferiorità numerica, ma in cui il divario con la formazione di Auteri è apparso davvero enorme. Ora una settimana di lavoro per il tecnico Barilari che lunedì prossimo contro la Cavese dovrà trovare risposte in una situazione che si fà sempre più allarmante.
Canonico: “Il matrimonio con il Foggia è finito, non consegno la squadra al sindaco. Non fa onore alle Curve parlare dei quattro angeli”
CALCIO FOGGIA 1920 1 Perucchini, 6 Minelli, 8 Garofalo, 9 Bevilacqua (58′ Ilicic), 14 Panico (82′ Fossati), 17 Sylla (34′ Felicioli), 18 Oliva (58′ Winkelmann), 20 Buttaro, 47 Pazienza (46′ Byar), 98 Rizzo, 99 D’Amico ALL. Enrico Barilari A DISP. 22 Magro, 27 Borbei, 3 Felicioli, 10 Ilicic, 11 Fossati, 19 Byar, 23 Morelli, 26 Agnelli, 40 Castaldi, 54 Pellegrino, 77 Olivieri, 92 Winkelmann
BENEVENTO 26 Vannucchi, 4 Prisco (46′ Mehic), 8 Maita, 10 Manconi (81′ Talia), 11 Lamesta, 14 Scognamillo, 19 Borghini, 23 Saio, 31 Ricci (81′ Romano), 32 Mignani (58′ Della Morte), 77 Pierozzi (46′ Tuminello) ALL. Gaetano Auteri A DISP. 1 Russo, 22 Esposito, 2 Rillo, 3 Sena, 5 Mehic, 6 Viscardi, 7 Carfora, 25 Romano, 37 Tsingaras, 38 Talia, 93Tumminello, 99 Della Morte
ARBITRO Sig. Cristiano Ursini di Pescara, ASSISTENTI Sig. Davide Gigliotti di Lamezia Terme, Sig. Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria, IV UFFICIALE Sig. Bruno Spina di Barletta, OPERATORE FVS Sig. Fabio Cantatore di Molfetta
MARCATORI 49′ Tumminello, 56′ Mignani, 86′ Talia (Benevento)
AMMONITI Garofalo, Felicioli, D’Amico (Foggia), Ricci, Mehic (Benevento)
ESPULSI 31′ Rizzo (Foggia), 72′ Mehic (Benevento)
SPETTATORI 983
Foto di Marco Nigri


Lascia un commento