Con le reti di Gambale e Cretella l’Audace Cerignola torna al successo anche tra le mura del Monterisi, batte il Crotone, centra la terza vittoria consecutiva in campionato e torna in zona playoff, confermando quanto di buono si era già visto contro Sorrento e Giugliano. Le cinque sconfitte consecutive sono ormai un brutto ricordo per la formazione gialloblù, che festeggia un successo meritato contro una delle migliori formazioni del torneo.

Maiuri sceglie il solito 3-5-2 con Iliev in porta, Todisco, Gasbarro e Martinelli in difesa, Russo e Parlato gli esterni, Paolucci, Vitale e Cretella in mediana, in avanti confermato il tandem D’Orazio, Gambale. Nel Crotone Longo si affida al consueto 4-2-3-1 con Piovanello prima punta davanti a Gomez, Zunno e Maggio.

Primo episodio della gara al 2′ con un fallo a palla lontana commesso da Sandri ai danni di Vitale, la panchina ofantina ricorre al FVS ma il direttore di gara non ritiene il fallo passibile di sanzione. Prima occasione della gara è di marca ospite al 15′ con Iliev protagonista deviando in corner un pallone calciato da Maggio, dalla bandierina non arrivano altri pericoli per gli ofantini che si rendono pericolosi al 23′ con il cross di Russo per D’Orazio che colpisce al volo, palla sul fondo. Altra occasione per i padroni di casa al 33′ con il tentativo da fuori di Cretella, palla a lato, ma è D’Orazio a sfiorare il vantaggio due minuti più tardi con un tentativo a giro che esce di pochi centimetri, è ancora D’Orazio a provarci di contro balzo dalla distanza al 40′, palla alta. Pericolosissimo anche il Crotone al 43′ con Gomez che sugli sviluppi di un corner non trova la deviazione in porta, brivido per gli ofantini, viene concesso un minuto di recupero che termina senza ulteriori occasioni, squadre al riposo senza reti con gli ofantini protagonisti di una buona prima frazione di gioco.

La ripresa parte con un cambio per gli ospiti, dentro Murano per Maggio, prima occasione della ripresa per i calabresi al 58′ con una conclusione di Berra dal limite, il pallone viene intercettato in due tempi da Iliev che salva la porta degli ofantini, un minuto dopo è proprio Murano a sfiorare il vantaggio, cross da sinistra di Groppelli, l’ex Picerno e Foggia colpisce di testa con il pallone che si spegne di pochissimo a lato, ma al 60′ a sbloccare il match è la formazione di casa con D’Orazio che và via sulla sinistra mette in mezzo per Gambale che fà esplodere il Monterisi per la terza rete in campionato, la quarta in stagione. Primi due cambi per il Cerignola al 63′ con Cuppone e Bianchini per D’Orazio e Vitale. Al 67′ trova anche il raddoppio la formazione di Maiuri, ripartenza letale con protagonisti Cuppone che serve Russo che la mette in mezzo per Gambale che la devia, sul pallone arriva Cretella che fà esplodere nuovamente il Monterisi. Al 70′ altri due cambi per gli ospiti con Sandri per Gallo e Ricci per Cargnelutti con Zunno che va a fare l’esterno. Altri due cambi per Maiuri al 75′ dentro Emmausso e Moreso per Gambale e Cretella, grandi applausi per i due autori delle reti. Al 78′ altra occasione per il Cerignola con il neo entrato Emmausso, il tentativo in girata finisce sul fondo, altro cambio per Longo al 79′ per il Crotone, fuori Vinicius per Stronati, altro cambio per gli ospiti al 87′, dentro Vrenna per Piovanello. Ultimo cambio anche per il Cerignola al 90′, fuori Paolucci per Ruggiero, vengono concessi cinque minuti di recupero ed al 91′ ci prova Todisco dalla distanza sugli sviluppi di un corner, palla sul fondo, pericolosi anche gli ospiti al 93′ con Gomez fermato dalla deviazione di piede di Iliev, non arrivano altre emozioni e l’Audace può festeggiare il ritorno alla vittoria in casa che mancava dal successo sul Siracusa. Terza vittoria consecutiva in campionato che permette alla formazione ofantina di tornare in zona playoff, martedì si torna in campo per la trasferta di Potenza per gli ottavi di Coppa Italia di Serie C, mentre nel prossimo turno di campionato i gialloblu faranno visita al Latina per continuare a risalire la classifica.

AUDACE CERIGNOLA V. Iliev, A. Gasbarro, L. Martinelli, G. Todisco, C. Parlato, L. Paolucci (↓ 45′ st), C. Cretella (↓ 30′ st), G. Vitale (↓ 18′ st), L. Russo, D. Gambale (↓ 31′ st), L. D’Orazio (↓ 18′ st)
A disposizione: G. Fares, A. Rizzuto, A. Dabizas, G. Bianchini (↑ 18′ st), E. Ballabile, G. Giuliodori, M. Sainz-Maza, O. Moreso Arjona (↑ 30′ st), R. Spaltro, L. Cuppone (↑ 18′ st), M. Cocorocchio, D. Ianzano, Z. Ruggiero (↑ 45′ st), M. Emmausso (↑ 31′ st)
All: Maiuri Vincenzo

CROTONE D. Merelli, F. Berra, R. Cargnelutti (↓ 25′ st), D. Di Pasquale, F. Groppelli, D. Vinicius Negro (↓ 34′ st), M. Sandri (↓ 25′ st), M. Zunno, G. Gomez, M. Maggio (↓ 1′ st), E. Piovanello (↓ 42′ st)
A disposizione: A. Martino, A. Sala, D. Leo, R. Stronati (↑ 34′ st), F. Ricci (↑ 25′ st), J. Murano, F. Marazzotti, S. Calvano, N. Cocetta, M. Vrenna (↑ 42′ st), K. Bruno
All: Longo Emilio

ARBITRO Sig. Giovanni Castellano di Nichelino, ASSISTENTI Sig. Tommaso Mambelli di Cesena, Sig. Francesco Tagliaferri di Faenza, IV UFFICIALE Sig. Giorgio Di Cicco di Lanciano, OPERATORE FVS Sig. Emanuele Fumarulo di Barletta

MARCATORI 60′ Gambale, 67′ Cretella (Audace Cerignola)

AMMONITI Cretella, Bianchini (Audace Cerignola), Zunno (Crotone)

SPETTATORI 1679

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.