Era il 2012 quando l’indimenticata Prof.ssa Margherita Pasquariello, assieme ai docenti dell’Istituto Adriano Olivetti di Orta Nova, lanciò “Novello Reale”, un evento nato dall’idea di creare un vero e proprio brand culturale e territoriale. Dopo la scomparsa della docente ortese, lo stesso è stato rilanciato dai docenti Anna Rita D’Angieri, Michelina Giovanniello ed Alfredo Coppola, con il supporto dei dirigenti scolastici, dal 2022 al 2024 lo hanno rinvigorito attraverso un percorso di alternanza scuola lavoro, che ha reso protagonisti gli studenti dell’istituto. Un evento che si ripropone quest’anno grazie alla collaborazione tra la Fidas di Orta Nova, l’Associazione Dreams Reality, il Comune di Orta Nova e proprio l’Istituto Adriano Olivetti. Un grande evento che vedrà lungo Corso Aldo Moro diversi momenti a partire dal pomeriggio e fino a tarda serata.

L’iniziativa prenderà il via oggi alle 16:00 con il luna park dedicato ai più piccoli, a seguire workshop creativi lungo il corso, dove ci saranno inoltre una mostra d’arte, stand enogastronomici, artisti di strada, zampognari e la commistione tra la cultura locale a confronto con sapori e tradizioni provenienti da Francia e Polonia, grazie a giovani provenienti dai due paesi europei, attraverso la partnership con l’associazione Beyond Borders. Nel frattempo dai balconi del corso si esibiranno cantanti e poeti, che attraverso il canto e la poesia celebreranno il sapore autentico del vino. In serata poi spazio alla musica con il palco e l’esibizione de “I Cremini”, due giovani artisti ortesi che proporranno la propria musica, e de “I Turbo”, storica band che riproporrà i grandi successi di Vasco Rossi, oltre ad Anchiociò, cantante salentino di grande talento, mentre a concludere la serata sarà il dj set con Tommaso Di Tonno e Antonio Di Pierro.
Un grande evento reso possibile grazie alle collaborazioni con ANT, Misericordia, Social Service, Gadit, Associazione Nazionale Carabinieri, Ability, Mauriello Team Assicurazioni e Beyond Borders. Un appuntamento che si propone di celebrare nel mese di San Martino, un vino che rappresenta tradizione, gusto e ricchezza, per un territorio capace di distinguersi per la qualità dei suoi prodotti, la solidarietà e la voglia di riscatto. Un evento, che nell’ambito del cartellone natalizio organizzato dal Comune di Orta Nova, vuole rappresentare assieme alla Corsa dei Babbo Natale in programma il prossimo 14 Dicembre a cura sempre della Fidas e dell’Associazione Dreams Reality, ciò che di positivo offre la città del vino.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.