Il consigliere regionale Antonio Tutolo ha inviato una lettera ufficiale al Consorzio per la Bonifica della Capitanata e alla Regione Puglia per sollecitare la candidatura delle opere strategiche per l’approvvigionamento idrico del territorio nell’ambito dell’Avviso 2025 del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI).

Nella lettera, Tutolo ha evidenziato con preoccupazione l’assenza, tra le priorità sinora delineate, di due interventi fondamentali: la Condotta del Liscione, i cui finanziamenti annunciati non risultano – ad oggi – stanziati da alcun atto ufficiale, e la Diga di Piano dei Limiti, già finanziata e poi definanziata a seguito degli eventi sismici dell’Aquila.

“È necessario – sottolinea Tutolo – che queste opere siano immediatamente candidate al PNIISSI. Come è noto, la loro realizzazione è vitale per alleviare strutturalmente il fabbisogno idrico della provincia di Foggia, terra a vocazione agricola che non può più sopportare ritardi, rimpalli e promesse non mantenute”.

Il consigliere ha ricordato che la piattaforma PNIISSI 2.0 resterà aperta fino al 20 gennaio 2026 e ha chiesto una tempestiva e sinergica azione tra Regione Puglia e Consorzio per la Bonifica, affinché le proposte relative al Liscione e a Piano dei Limiti siano inserite nell’elenco prioritario del Piano.

“Resto a disposizione – conclude Tutolo – per ogni forma di collaborazione istituzionale che possa accelerare e sostenere il percorso di candidatura di questi interventi strategici. La Capitanata non può più aspettare”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.