Nelle ultime ore è circolato sui social un intervento dal tono gravemente offensivo e denigratorio indirizzato alla senatrice Anna Maria Fallucchi. Un episodio che non può essere liquidato come semplice sfogo personale: l’autore delle invettive, infatti, non è un cittadino qualunque, ma il marito della senatrice Gisella Naturale (M5S), parlamentare della Repubblica.

I contenuti del suo post, caratterizzati da violenza verbale, aggressività e un linguaggio volutamente provocatorio, rappresentano un modo inaccettabile di stare nel dibattito pubblico. Colpisce, e rammarica, il silenzio della senatrice Naturale, che non ha mai ritenuto di prendere le distanze da toni così lontani dal rispetto istituzionale che ogni rappresentante delle istituzioni dovrebbe difendere, soprattutto quando tali attacchi provengono da un contesto così personale.

Nel merito, è doveroso ribadire che la narrazione secondo cui saremmo di fronte a un presunto provvedimento “contro il Sud” è totalmente infondata. Si tratta di finanziamenti tecnici per progetti specifici e preesistenti, come avviene regolarmente nella gestione delle risorse pubbliche. Trasformare un atto puntuale in un’accusa politica generale contro il Mezzogiorno rappresenta un’operazione strumentale che alimenta rabbia e disinformazione. 

È altrettanto scorretto – e lo si deve sottolineare – ignorare che esistono numerosi provvedimenti in corso che riguardano proprio il Sud, tra cui misure dedicate, fondi trasversali e programmi di investimento strutturati. La rappresentazione proposta nel post controverso è dunque una fake news, utile forse a scaldare gli animi sui social, ma priva di fondamento.

Piena solidarietà, umana e politica, alla Senatrice Anna Maria Fallucchi, di fronte a un attacco tanto sproporzionato quanto immeritato”. Lo fa sapere il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.