Portare i territori al centro delle politiche nazionali, partendo dalle eccellenze locali. È questo il senso politico e culturale della conferenza stampa di presentazione dell’“Etichetta Parlante del Made in Italy”, in programma mercoledì 17 dicembre presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, su iniziativa del deputato foggiano Giandonato La Salandra.

Un progetto che nasce dai territori e dalle filiere produttive e che approda a Roma come modello innovativo di valorizzazione del Made in Italy, capace di unire agroalimentare, cultura e turismo. Un segnale forte, soprattutto in un momento storico in cui la cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sancendo il valore culturale del nostro cibo e delle nostre comunità locali.

Difendere e promuovere il Made in Italy significa dare voce ai territori, ai produttori, alle storie che stanno dietro ogni eccellenza. – spiega l’on La Salandra – Con l’Etichetta Parlante portiamo alla Camera un progetto che nasce anche dall’esperienza e dalle potenzialità della provincia di Foggia, una terra straordinaria per qualità agroalimentare, identità culturale e vocazione turistica”.

Il progetto, ideato da Enzo Dota e sviluppato nell’ambito del Protocollo LocalTourism.IT, trasforma la tradizionale etichetta di un prodotto in un vero e proprio medium narrativo digitale: grazie a QR-code intelligenti e contenuti multilingue, ogni prodotto diventa un infopoint tascabile del territorio, capace di raccontare la filiera, i luoghi d’origine, le tradizioni locali, i punti di interesse culturale e le esperienze autentiche legate a quel cibo. Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, l’on. Galeazzo Bignami, capogruppo FdI alla Camera, il sen. Patrizio La Pietra, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, l’on. Aldo Mattia, l’on. Marco Cerreto, l’on. Gianluca Caramanna, la prof.ssa Marie Pierre Escoubas dell’Università “La Sapienza” di Roma e lo stesso Enzo Dota.

L’Etichetta Parlante del Made in Italy – conclude il parlamentare fedelissimo di Giorgia Meloni – si propone come uno strumento concreto per sostenere le aree interne, favorire la destagionalizzazione turistica, rafforzare la nostra reputazione internazionale e creare nuove opportunità per produttori, ristoratori ed enti locali. Un modello sostenibile e replicabile, dalla Capitanata su scala nazionale, per dimostrare che l’innovazione non cancella l’identità, ma la amplifica. E che il futuro del Made in Italy passa dalla capacità di raccontare, con orgoglio e visione, le radici profonde dei suoi territori”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.