Venerdì 19 dicembre, il Comune di Celenza Valfortore, nell’ex convento di San Nicola, con inizio alle ore 18.00, ospiterà una puntata speciale della trasmissione “Monti Dauni” di Foggia TV – Canale 99, programma dedicato alle aree interne della Capitanata, condotto dal giornalista Leonardo D’Alesio.
La puntata, dal titolo “I piccoli Comuni a Celenza Valfortore” sarà dedicata all’approfondimento delle principali criticità e opportunità di sviluppo dei piccoli Comuni e delle aree interne, attraverso un confronto istituzionale tra rappresentanti del Governo, della Regione e dei Comuni, e dei cittadini che vorranno partecipare.
Interverranno:
- Massimo Venditti, Sindaco di Celenza Valfortore
- Pasquale Marchese, Sindaco di Castelluccio Valmaggiore e Presidente Aree Interne Monti Dauni
- Virgilio Caivano, Portavoce del Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni
- Giannicola De Leonardis, Consigliere regionale Fratelli d’Italia – Regione Puglia
- Antonio Tutolo, Consigliere regionale “Per la Puglia” – Regione Puglia
- On. Giandonato La Salandra, Deputato Fratelli d’Italia
È previsto, inoltre, un collegamento in videoconferenza con l’on. Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle.
Nel corso della trasmissione saranno affrontati questioni attualissime e di rilevanza strategica per le aree interne, quali: la Legge sulla Montagna, il cui Decreto Legislativo sarà firmato nella stessa giornata del 19 dicembre e che introdurrà una nuova classificazione dei Comuni montani sulla base dei parametri altimetrici; la crisi idrica; le politiche di contrasto allo spopolamento; la valorizzazione dell’enogastronomia locale e lo sviluppo dell’economia turistica.
L’evento si inserisce in un più ampio percorso di analisi e confronto sul futuro dei piccoli comuni, coinvolgendo istituzioni, amministratori locali, realtà associative e cittadinanza. Appuntamento alle ore 18.00, nell’ex convento di San Nicola, nel cuore del centro storico del piccolo comune.
A conclusione della trasmissione è prevista una Cena di comunità, con degustazioni di piatti della tradizione celenzana e di prodotti tipici dei Monti Dauni.
Comunicato stampa


Lascia un commento